Ipp necessari?

Egr. dott. Ho la cirrosi biliare primitiva ed assumo da 5 anni acido ursodess. , calcio D3 alendronato e IPP. Da pochi giorni ho eseguito una EGDS di controllo, da cui risulta una gastropatia cronica (... esofago e stomaco regolare... la mucosa dell'antro e del corpo gastrico presenta una marezzatura iperemica con microerosioni ematiniche ...il resto come di norma) Cosa significa? Se prima della EGDS digerivo abbastanza bene, ora ogni pasto è seguito da continue eruttazioni, sensazione di gonfiore, pur mangiando poco e spesso nell' arco della giornata. Inoltre, se mi chino in avanti, sento ritornare indietro il cibo, ma non ho acidità in bocca. Il dott. di base mi ha aumentato il dosaggio del lansoprazolo a 30 mg (prima era di 15). In questi ultimi 5 anni ho preso gastroloc, omeprazolo lansoprazolo. Medici diversi prescrivono medicinali diversi. In base all'esito della EGDS, secondo Lei, qual è il più efficace e quale il dosaggio, ora e in futuro? Devo assumere un IPP per sempre o potrò sospenderlo almeno periodicamente se mi passano i disturbi? Grazie infinite per la risposta .
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Gli IPP sono ugualmente efficaci e non esiste quello migliore. Nulla di grave alla gastroscopia ed il farmaco lo può assumere ciclicamente se non ha sintomatologia rilevante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio sentitamente
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia