Stitichezza e dolore basso ventre sinistro

Buongiorno è da circa 2 mesi che soffro di una stitichezza mai avuta.in realtà sono sempre stato un po storico ma ultimamente evacuo feci di tipo caprine. Ho cominciato col lattulosio una cucchiaiata la sera. Per un po di giorni è andata un po meglio ma dopo una settimana erano tre giorni che non andavo e mi sono venuti dei forti dolori al basso ventre zona sinistra fino a che non sono andato di corpo e mi è passato. Da questo episodio questi dolorini molto meno forti mi si ripetono molte volte nell'arco della giornata. Ho abbandonato il lattulosio e sono passato a delle pasticche di erbe che mi facevano andare un po più molle ma questa uggettina sul basso ventre non se ne andava. Seguendo il consiglio di uno specialista ho abbandonato le pasticche di erbe e ho provveduto a fare la ricerca del sangue occulto nelle feci e assumere psyllogel. In più mi ha detto che se risultava positiva di fare un RX clisma opaco. Per fortuna la ricerca del sangue occulta è risultata negativa. Psyllogel ha avuto effetto per pochi giorni ma le feci restano sempre dure a salsiccia o di tipo caprine ogni tanto. Il dolore (o uggia più spesso)non se ne va.
Secondo voi dovrei procedere lo stesso alla RX con clisma opaco?
PS: Sono un tipo un po ipocondriaco, e ho molta paura di avere qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buonasera,
ho letto la sua richiesta di consulenza.
Da quello che racconta, i suoi dolori potrebbero essere imputati solo da alterazione dell'alvo e bisognerebbe escludere una patologia diverticolare colica (patologia di pertinenza a fasce di età più avanzate della sua ma che recentemente riscontro sempre più frequentemente anche in persone di giovane età).
Ha cambiato regime alimentare? Assume un regolare e sufficiente apporto giornaliero di fibre e di liquidi (beve almeno un litro e mezzo al dì?).
Aiutare la regolarità intestinale con del levulosio non è da considerare una buona strategia; invece l'utilizzo di psyllium è un'ottima cosa [ricordando che non è un purgante ma un integratore che deve essere assunto con abbondante acqua ed in modo regolare cosi da evidenziare i suoi effetti che avvengono a distanza di tempo da quando è stato ingerito].
L'Rx clisma opaco è un esame che definirei "preistorico": per le patologie coliche si deve sempre fare una colonscopia.
La saluto e le faccio tanti auguri.

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Bevo molta acqua 2 o 3 litri al giorno. Frutta e verdura sto cominciando da questi mesi ad assumerle più costantemente. Tipo stamattina ho fatto colazione con un kiwi e yogurt insalata a pranzo psyllogel nel pomeriggio e zucchine a cena. Sono andato ben 3 volte oggi,ma l'unica un po più morbida è stata quella di stasera,l'ultima. Non a palline ma nemmeno molli le altre. Di tipo dura con striature. E soprattutto i dolori ci sono sempre anche se un po meno forti.