Regolarità intestinale

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni. ho sempre avuto qualche problemino di regolarità intestinale. ma generalmente sono sempre riuscita a scaricarmi ogni 2 giorni circa, ma sempre avendo la pancia molto gonfia e tanta aria.
adesso sto seguendo una dieta molto equilibrata dove mangio molta frutta, verdura, crusca ecc ho eliminato i latticini, il caffè e altri alimenti poco salutari (pizza dolci e schifezze varie) ma comincio ad avere più problemi; nel senso che potrei stare 4-5 giorni senza scaricarmi ma senza avere nessun sintomo, solo un po di gonfiore addominale.
se vedo che per 3 giorni non mi scarico uso LAXODEP, un integratore alimentare che mi aiuta ad evacuare completamente ma dopo aver avuto delle coliche pazzesche.
ora mi è stato consigliato actifibra + fermenti lattici in cp la mattina ma nessun miglioramento.
la mia domanda è "continuo cosi e vedo cosa succede o se prendo troppo spesso il laxodep il mio intestino si abitua a non lavorare da solo? ed eventualmente come lo aiuto?
grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Non avrà problemi con il,prodotto, ma deve rivolgersi ad un gastroenterologo per lo studio e il trattamento della stipsi. La frutta può essere alla base del meteorismo. Ecco una dieta adeguata:


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia