Colon irritabile ?

Le spiego brevemente la situazione , un anno e mezzo fa sono cominciati episodi colitici ricorrenti almeno una volta a settimana , caratterizzati da 5-6 scariche al giorno, soprattutto appena sveglio e a scemare nel corso della giornata, questo per almeno due giorni; da lì è cominciata l'attività diagnostica: test per l'intolleranza al lattosio, prelievo ematico per la ricerca antigeni celiachia, ecografia addome completo, coprocoltura, colonscopia totale con biopsia, prime test con 180 elementi tutti questi esami sono risultati negativi a parte alcuni trascurabili alimenti rilevati dal prime test che creano intolleranza di grado due. Preciso che non ho nessuna allergia , da giugno abbiamo escluso il glutine dalla dieta e fino ad un mese fa non avevo avuto più episodi. Negli ultimi 15 giorni ho passato le sue giornate con anche 8/9 scariche non sempre diarroiche ma comunque ad intervalli al massimo di due ore e purtroppo anche notturni, sono 3 gironi che assumo 4 compresse di pentacol 800 , 3 bustine di diosmectal e fermenti lattici.
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Colon irritabile,direi. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, crede che nel mio caso la fodmap possa aiutare? Ora sto facendo una dieta che senza esserne a conoscenza è molto simile, i sintomi migliorano anche per l'assunzione dei medicinali. Ci sono cure per il colon irritabile che portano dei benefici stabili ?
Buon pomeriggio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe. Si, esistono diversi approcci terapeutici efficaci.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buon lavoro, mi consulterò ulteriormente con il mio GE