Colite con ciclo?

Salve,
Vi espongo il mio dubbio: da tempo ormai soffro di dolori lancinanti (non tutti i mesi) il primo giorno di ciclo mestruale. Scrivo in questa specialità perché il mio dubbio non ha a che fare con un eventuale problema ginecologico(in quanto tale ipotesi è già esclusa da tanti esami effettuati) ma con un eventuale problema all'intestino.
Tali dolori durano esattamente 45 minuti, durante i quali riesco a identificare nell'addome dei movimenti di gas anomali e molto dolorosi. A seconda di dove si sposta questa "bolla d'aria", si sposta anche il dolore ; ovaie, utero, reni, fianco...
È possibile che io soffra di qualche disturbo all'intestino e che questo si manifesti in modo violento il primo giorno di ciclo a seconda di ciò che mangio? C'è un modo per monitorare la situazione, prestando attenzione alla mia alimentazione e andando per esclusione?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, potrebbe essere una sindrome dell' intestino irritabile. Senta un gastroenterologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità. Potrebbe indicarmi, per cortesia se posso fare qualche esame o autovalutazione ancora prima di andare in visita, così da presentarmi già dallo specialista con un quadro più completo?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, farei prima la visita. Prego.