Colon irritabile e reflusso

Buongiorno, premetto che da qualche anno presento sintomi della sindrome del colon irritabile, finora curato solo in caso di dolori con antispasmina e mangiando solo alcuni cibi. A questo problema si è aggiunto da due anni circa un ipotizzato reflusso gastroesofageo curato sporadicamente con lansoprazolo al mattino.

Due settimane fa ho avuto dei fortissimi dolori in tutto l'addome,esclusa la parte destra, accompagnati da stipsi,gonfiore, fitte, senso di presenza di liquido nell'intestino e gusto di formaggio persistente. Il mio medico di base, dopo un controllo, mi ha consigliato una iniezione disintossicante, da me rifiutata in quanto ho una fobia per gli aghi. Mi ha allora consigliato di assumere nuovamente il lansoprazolo, mangiare "sano" e vedere se i dolori sarebbero scomparsi. Lo stesso giorno, dopo aver bevuto una tisana sono riuscita ad andare in bagno e i dolori si sono molto attenuati. Dopo quella volta mi sono bloccata di nuovo. Martedì scorso, sono andata 9 volte e poi nulla fino ad oggi. Ora ho deciso di iscrivermi e chiedere un consulto perché mi ha spaventata la non prima presenza di muco nelle feci.

Il mio problema è che essendo una persona estremamente ansiosa(seguo infatti una cura a base di ansiolitico e antidepressivo)ho ormai paura di mangiare, sono totalmente confusa sul da farsi, non so che controlli fare e mi demoralizza molto il fatto che a quanto pare non ci sia un modo per eliminare per sempre il problema.

Chiedo scusa in anticipo se ho omesso dati rilevanti o se sono stata troppo prolissa e passo ai miei dubbi: che controlli vanno fatti nei casi come il mio? Esiste la possibilità di seguire una dieta chiara e strutturata che non sia una lista confusa di cibi vietati, sconsigliati, consigliati eccetera? Avete qualche altro consiglio da darmi a cui non sto pensando?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Consigli può trovarne in abbondanza leggenddo questo articolo!
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Un accorato consiglio però è quello di affidarsi ad uno specialista competente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo, purtroppo ho avuto problemi con la linea. Le sono davvero molto grata, questo articolo spiega tutto quello che avevo bisogno di sapere e mi ha tranquillizzata molto! Intanto giorni fa sono tornata dal mio medico di base che mi ha prescritto un'ecografia completa all'addome e una visita dal gastroenterologo, ora c'è solo da aspettare. Ancora grazie e buona giornata.