Dieta e cura per small bacterial intestinal overgrowth

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni a cui è stata diagnosticata la SIBO dopo anni di dolori e gonfiori addominali.

La cura che mi è stata prescritta dal medico curante è Rifixamina 800 per 7 giorni + Colostro Noni per 10 giorni per un ciclo di 3 mesi. Invece la mia nutrizionista mi ha prescritto una cura di Rifixamina 1200 per 14 giorni + Fermenti Lattici dopo per 1 mese per un ciclo di un solo un mese. Quello che mi chiedo è, a livello scientifico quale cura ha riscontrato risultati più positivi di guarigione?

Mi chiedevo anche il tipo di dieta che deve essere seguita durante e dopo lo cura. Perchè la nutrizionista mi ha consigliato una dieta eliminando pane, pasta, patate, grani (sia con glutine che senza glutine) la chiama "Dieta Specifica Senza Carboidrati". Secondo voi quale è la dieta migliore da seguire?

Vi ringrazio
Cordiali Saluti

Alessandro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il caposaldo della terapia è quella medica (antibiotici)
piuttosto che dietetica.

La sua nutrizionista è un medico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.

La nutrizionista è una dottoressa specializzata in Bioterapia nutrizionale.

Anche la nutrizionista mi ha detto che il caposaldo della terapia sono gli antibiotici però il medico curante mi ha prescritto una cura diversa in termini di dose. Mi chiedevo se a livello scientifico è meglio una o l'altra:

- Rifaxamina 800mg al giorno per 7 giorno + Colostro Noni per 10 giorni (da ripetere per 3 mesi)

- Rifaxamina 1200mg al giorno per 14 giorni + Colostro Noni per 10 giorni (da non ripetere)

Inoltre le volevo chiedere se durante e dopo la terapia è consigliata una dieta particolare. La nutrizionista mi ha consigliato una dieta eliminando i carboidrati specifici (pasta, pane, grani sia con glutine che senza glutine) e il medico nessuna dieta in particolare.

La ringrazio per il suo tempo
Saluti
Alessandro
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<dottoressa specializzata in Bioterapia nutrizionale.>>
pertanto deduco si tratti di una Biologa,
ovvero di un NON-MEDICO,

LE CUI INDICAZIONI TERAPEUTICHE NEL CAMPO MEDICO NON VANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE!!!
<<Invece la mia nutrizionista mi ha prescritto una cura di Rifixamina 1200 per 14 giorni + Fermenti Lattici dopo per 1 mese per un ciclo di un solo un mese.>>

Siamo ad una notizia di REATO:
ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE MEDICA!!!!
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
forse mi sono inteso male io. La nutrizionista non mi ha prescritto niente (non so neache se lo può fare) però a seguito della prescrizione del medico mi ha detto che secondo lei 800mg di Rifixamina non è la dose corretta. Naturalmente non mi ha prescritto niente. Mi scuso se mi sono spiegato male.

Io quello che mi chiedevo quale era la prescrizione consigliata in questi casi? Era per potermi interfacciare in maniera più dettagliata con il mio medico (che ha ammesso di non essero esperto in questo campo). Era solo per questo. La nutrizionista è sembrata molto preparata in questo campo ma per le prescrizioni mediche mi ha rimandato sempre al medico curante.

Inoltre volevo sapere se c'è una dieta da fare durante e dopo la cura con Rifixamina.

La ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
......
<<non mi ha prescritto niente (non so neache se lo può fare)>>
......
<<mi ha detto che secondo lei 800mg di Rifixamina non è la dose corretta. >>
......
<<il mio medico (che ha ammesso di non essero esperto in questo campo)>>

1. Ovviamente NON LO PUO' FARE (= reato!)
2. Sarebbe corretto che la biologa le avesse consigliato l'esperto = il gastroenterologo,
3. Sarebbe corretto che il suo curante le avesse consigliato l'esperto = il gastroenterologo, anzichè dichiararsi NON-ESPERTO e nonostante ciò prescrivere farmaci!

La terapia corretta standard consiste nell'assunzione
rifaximina polimorfo alfa alla dose di 1.200 mg/die (400 mg x 3/die) per 2 settimane e successivo trattamento di 2-3 settimane con probiotici.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta e per la spiegazione. Grazie

Naturalmente mi affiderò ad un gastroenterologo ma nel frattempo mi potrebbe dire se durante e dopo la la cura è consigliata una dieta specifica ?

La ringrazio per il tempo dedicatomi
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ne ho parlato,
in quanto sono previste solo le norme di una sana e corretta alimentazione.
[#8]
dopo
Utente
OK, la ringrazio.

Buona giornata
Cordiali Saluti