Lieve flogosi intestinale

Salve dottori,
ho un problemino iniziato da 4 mesi ma persiste.. è iniziato tutto un giorno quando appena sveglio ho avuto un mal di pancia forte con bisogno immediato di defecare,
andando in bagno mi accorsi che cèra sangue e muco in abbondanza, dopo di che ho aspettato qualche ora e vedendo che il problema continuava sono corso in ospedale, mi hanno subito fatto un ecografia ma è risultata negativa, dopodiche sono passati alla visita proctologica ove hanno trovato ancora una volta sangue e muco.. il dottore mi dice è una semplice proctite ma per essere sicuri mi preiscrive Asacol e cortisone per un mese. dopodiche mi ha consigliato di fare una colonscopia con biopsia. La colonscopia è risultata negativa fino al cieco. la biopsia invece : lieve flogosi cronica con aspetti folicolari privo di caratteri morfologici. cosa vuol dire? il dottore dice è una semplice colite che va via, ma ancora oggi ho diarrea e stitichezza alternati a periodi pochi giorni fa ho avuto di nuovo le feci con abbondante muco.. non so se tutto cio è normale. la cosa mi preoccupa un po...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho diarrea e stitichezza alternati a periodi pochi giorni fa ho avuto di nuovo le feci con abbondante muco>>

... è un quadro sospetto per colon irritabile!

Ha pensato di farsi visitare da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, si comunque è il gastroenterologo che mi ha fatto la colonscopia e dopodiche mi ha preiscritto la mesalazina 4 volte al giorno dopo una seconda visita per un altro mese mi ha dato motilex da prendere un quarto d'ora prima dei pasti, ma i sintomi sono ancora qui.. non vanno via.. sembra che mi prende anche il canale urinario perche spesso vado in bagno a urinare... non so se tutto cio è normale e se da questo " colon irritabile" guarirò il gastoenterologo mi ha detto solo di stare tranquillo che è anche lo stress che aumenta i sintomi.. però volevo avere una conferma visto che il dottore non mi ha spiegato bene cosa comportasse. Ora prendo solo fermenti kefir tutti i giorni sembra che la situazione migliora un po.. ma i sintomi ci sono sempre.
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo.. da poco ho fatto le analisi del sangue:

Risultato | Riferimento
|
l'emoglobina 12,8 g/dl L | 13,0 - 17,5
l'Ematocrito 36,7 % L | 40,0 - 50,0
e i linfociti 48 % H | 20 - 45

questi sono i valori alti e bassi poi il resto le analisi sono nella norma..
vorrei qualche consulto in piu oltre a quello del gastroenterologo... ultimamente mi sto un po preoccupando.. La ringrazio ancora per la risposta.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il gastoenterologo mi ha detto solo di stare tranquillo che è anche lo stress che aumenta i sintomi>>
... è un modo per dirle che soffre di colon irritabile!

Si tranquillizzi
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ora mi sento più tranquillo, lei è gentilissimo..