Lorans e farmaco per colon irritabile

Buonasera,
assumo da 5 anni 2 mg di Lorans al giorno. Nonostante la volontà di "liberarmi" da un farmaco che dà dipendenza e, dopo tanti anni, nessun beneficio, non ci sono mai riuscita. Nessun momento era mai quello giusto per lo scalaggio del farmaco.. Sono stata anche seguita per sostiuire la benzodiazepina con un antidepressivo ma, non avvertendo alcun beneficio nel breve termine, non ho mai avuto la costanza di continuare. In questi anni, quando il gastroenterologo o il medico di base mi proponevano il Valpinax per il colon irritabile, ho sempre rifiutato perchè non mi fidavo nel sostiuire, come proponevano loro, una dose di Lorans (io assumo 1/2 cp la mattina,1/2 il pomeriggio e 1 cp la sera per un tot. di 2 mg) magari con 10 gt di Valpinax. Ora l'intestino mi fa impazzire, dovrò sottopormi a colonscopia ma, nell'attesa, vorrei provare a dare un pò di tregua a queste viscere ed al dolore praticamente fisso in basso a dx (livello dell'ileo). Da 15 gg sto assumendo il Sonirem (15 gt) perchè lo stato d'ansia per questo dolore all'intestino mi ha tolto il sonno, ma l'effetto è scarso perchè continuo a svegliarmi alle 5 dormendo 4 ore per notte. Quindi le chiedo gentilmente: potrei assumere il Valpinax, magari la sera (eliminando il Sonirem, ovviamente) contestualmente al Lorans oppure è come ho sempre pensato, cioè che l'associazione non vada bene? e se sì, in che dosi? ed in alternativa al Valpinax potrebbe andare il Lexil? (anche se in pastiglie e quindi difficoltoso per me da deglutire). Un anno fa ho provato col Levopraid ma con risultati deludenti. Grazie infinite fin da ora per la sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non è possibile fornire indicazioni prescrittive on line come da condizioni di servizio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Scusi, ma neppure sapere se Lorans e Valpinax/Lexil siano compatibili?? E' questo che chiedevo principalmente a prescindere dal dosaggio!!!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Lei non sa neanche in che dosi dovrebbe assumere il farmaco.

Il valpinax ha una componente benzodiazepinica al suo interno per cui non è compatibile con altre benzodiazepine.

Deve far riferimento al prescrittore.
[#4]
dopo
Utente
Sì, glielo avevo scritto nel primo messaggio: il gastroenterologo prescriveva 10 gt di Valpinax ma non essendo uno psichiatra non mi sono fidata della prescrizione, visto che assumevo gia il Lorans.
Comunque grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non può combinare i due farmaci
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite,
se ha qualche consiglio per la mia situazione sarebbe molto prezioso..
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Potrebbe fare una visita psichiatrica per trattare anche il colon irritabile.