Depressione post partum

Salve e scusate il disturbo, ma avrei bisogno del vostro aiuto. Premetto che in passato ho sofferto di ansia e di attacchi di panico curati con daparox e alprazolam, alprazolam sospeso un anno prima di rimanere incinta, e daparox fino al 4 mese di gravidanza. Il problema è sorto nel post parto, mio figlio è nato il 16 di agosto. Tornati a casa dall ospedale non riuscivo a dormire per paura di non sentire il bimbo, avevo tachicardia e mi mancava l aria. Provai prodotti omeopatici ma non ho avuto benefici, e visto che il psichiatra che mi seguiva mi disse se dovesse presentarsi l ansia di iniziare a prendere alprazolam 10 gocce al bisogno iniziai, ma niente, non dormivo e avevo tachicardia anche con quello così feci sempre come mi disse lui inizio daparox 10 gocce al giorno la mattina. Qui inizia l inferno, brutti pensieri, paura di far del male al bambino, paura di suicidarmi, mi vedevo morta, tremori male alle braccia, etc.. Ora il mio psichiatra diciamo che l unica cosa che mi diceva a questi miei sintomi era ed è, porta pazienza. Mi ha aggiunto da 13 giorni anche il carbonlithium 300 una compressa la sera. Io benefici non ne vedo, ora non ho brutti pensieri, sono solo svogliata e soprattutto quando sono rilassata di corpo mi viene tremore, e mi questo succede anche dopo un ora che ho preso l alprazolam e tachicardia. Ora mi chiedo qual è la causa? Può essere che il daparox 10 mg che prendo dal 3 di settembre inizi a funzionare o è il carbonlithium 300. Questo psichiatra non mi da fiducia, cosa posso fare? Ho un bimbo di un mese e mezzo e sono in una situazione disastrosa. Sono seguita anche da un psicologo, che mi dice di dirgliele queste cose al psichiatra e comunque ci parlerà anche lui. Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La cosa migliore è parlare con lo psichiatra che la segue.
Il Daparox andrebbe aumentato perché la dose attuale è troppo bassa.
Il carbolithium si usa per stabilizzare l'umore e il suo livello nel sangue va controllato regolarmente.
Lo psichiatra che diagnosi ha fatto? Se ha aggiunto il litio vuol dire che non c'è solo un problema di ansia, ma anche di sbalzi d'umore.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Lo psichiatra nemmeno mi ascolta, non mi vuol aumentare il daparox perché ho avuto molti effetti collaterali. Il litio io non vorrei prenderlo, credo me l abbia dato per via degli ormoni della gravidanza. Il mio medico mio aveva prescritto il Samyr e l umore andava meglio. Non so che fare, non mi fido di questo psichiatra.
[#3]
dopo
Utente
È possibile che il daparox non faccia più effetto? Non poteva darmi qualcosa di simile invece del litio?
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Deve chiedere allo psichiatra perché le ha dato il litio, che ha un uso completamente diverso da quello degli antidepressivi e ansiolitici. Non sto dicendo che non va bene, bisogna capire perché l'ha prescritto.
Il dosaggio minimo efficace del Daparox è di 20 mg/die.
[#5]
dopo
Utente
Ci devo andare venerdì. Nel caso il litio si può sospendere? Sono 13 giorni che lo prendo. Infatti io ho ansia e lui mi ha dato il litio, boh
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Deve seguire le prescrizioni dello specialista, non prendere iniziative personali.
[#7]
dopo
Utente
Si senz altro. Però io risultati non ne vedo. Comunque la ringrazio
[#8]
dopo
Utente
È possibile che il daparox non faccia più effetto? Non poteva darmi qualcosa di simile invece del litio?