Citalopram

Buonasera!

io ho preso questo farmaco per 14 anni sotto controllo medico e ha sempre funzionato!
a dicembre 2014 sono rimasta incinta e ho cominciato a scalare , sempre tramite la pschiatra, fino a toglierlo completamente 1 mese prima del parto!

ho avuto una gravidanza splendida ma un parto complicato conclusosi con un cesareo di urgenza.
ho partorito il giovedì e domenica sono tornata a casa, da lunedì ho cominciato a non riuscire a dormire la notte e, nel fine settimana, la pschiatra mi ha detto di prendere il tavor!
il sonno ovviamente si è sistemato ma ho cominciato a soffrire nuovamente dei disturbi psicosomatici di cui soffrivo prima della gravidanza e la dottoressa mi ha fatto riprendere il citalopram.
la mia domanda è : dopo quanto il farmaco comincerà a fare effetto? ne prendo 10 mg da due settimane e 20 mg da 4 giorni!

può succedere che il farmaco, smesso e ripreso, non funzioni più?

grazie della risposta!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È necessario attendere dalle 4 alle 6 settimane a dose piena prima di avere qualche effetto terapeutico evidente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta!
per quanto riguarda la mia paura che il farmaco non funzioni nuovamente, cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ciò non è prevedibile. Deve attendere i tempi di risposta.