Malessere generale

Buongiorno, ho 32 anni, 3 mesi fa ho avuto un grave lutto, da quel giorno non sono stata piu bene..ho avuto il primo mese dolori dati dal colon spastico, dopodiché ho iniziato ad accusare un dolore costale..e non mi sono data pace anche se il medico per 3 volte mi ha detto di non essere nulla d preoccupante...ora da 1 mese soffro di episodi quotidiani di disequilibrio (tutti i miei consulti qui le confermeranno l andamento di questi mesi e sintomatologia )...
Ormai i miei parenti sono stufi di sentire che ho sempre qualcosa...e mi sento in difficoltà ogni volta che propongo una visita ad 1 nuovo specialista..
Mi sono fissata e non penso ad altro se non al mio malessere..ricerco continuamente cosa potrei avere!
L otorino m ha rassicurata, idem l osteopata, idem il dentista..idem qui sul sito il neurologo..ma io non vivo piu!ho paura d alzarmi la mattina..ho paura di non star bene..sto bene solo a letto, li non ho nessun malessere, mi precludo d portar fuori mia figlia la mattina perché m sento non in forza abbastanza...mi trascino nelle pulizie di casa, al lavoro nascondo il malessere,la sera sto bene invece!la notte su 8 ore mi sveglio minimo 4volte..e riposo male..
Ora mi sono fissata che devo andare da 1 neurologo, che magari il disequilibrio è dovuto ad 1 patologia del cervelletto.
Se ragiono comprendo che tutto ciò può derivare da uno stato ansioso...e leggendo qui ho letto della depressione mascherata...e mi ci ritrovo...sopratutto perché mia madre ha sofferto di depressione e alterna periodi buoni a meno buoni..(io non mi sento triste però, non piango mai..).
Vorrei 1 consiglio...io ho 32 anni..1 bambina di 3 anni, non mi sento depressa...ma angosciata da tanti piccoli sintomi... (sono al punto che mi spavento per una minima cefalea..pensando sia correlata al disequilibrio )...
Vorrei tornare a star bene, vado dal neurologo...o mi rivolgo ad 1 psichiatria direttamente?
(Non sono stata a spiegare nel dettaglio i sintomi dei miei fastidi perché basta leggere i miei precedenti consulti e sono descritti in modo dettagliato...ora a differenza dei precedenti consulti non ho reali vertigini ma micro sensazioni di sbandare, quando in realtà non sbando...)
Grazie a chi potrà aiutarmi...
Io i sintomi li sento davvero..e provo a combattere dicendomi di reagire, che non ho nulla, che l otorino se avesse sospettato 1 danno neurologico m avrebbe mandato dallo specialista...ma non ci riesco!)
Domani farò le analisi della tiroide.. (di mia iniziativa )
Ho il terrore di cosa mi si possa presentare l indomani...di aver qualcosa di brutto e magari che sia sottovalutato!
In tutto ciò alla fine non ho fatto grossi controlli (analisi generali,visita otorino,audiometria tonale,potenziali evocati,controllo osteopatico per vedere non siano le vertebre cervicali)e ho il terrore che invece serva 1 tac o 1 risonanza...o bho!sinceramente secondo lei che dovrei fare??

[#1]
dopo
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Si rivolga a uno psichiatra, non faccia esami di sua iniziativa che non ha senso. Se sono necessari esami glieli indicano i medici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua celere risposta!
Come si svolge una visita psichiatrica?
Mi darà dei farmaci? (Sono sempre un po restia a prender farmaci per paura delle interazioni ma ovviamente se necessario li prenderei)
È meglio che vada da sola?nel senso...dovrò parlare di me come da uno psicologo?
Come lo trovo nella mia zona uno psichiatra valido? (Col passaparola non saprei....sentire che si ha bisogno di una visita psichiatrica è un po imbarazzante e tendenzialmente non se ne parla)
Scusi le domande sciocche,mi vergognerei a farle al.medico di persona...
Non voglio arrivare a trascurare mia figlia e vorrei godermi i miei 30 anni dunque vorrei andar a fondo alla cosa...
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La visita psichiatrica di solito è un colloquio. I farmaci vengono proposti, spiegando la loro azione e gli eventuali effetti collaterali, a volte viene proposta anche la psicoterapia, da sola o insieme al trattamento farmacologico. Per la scelta dello specialista può consultare il nostro forum o chiedere al suo medico di famiglia, che è tenuto al segreto professionale e conoscerà di sicuro specialisti validi.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta..
Domattina Passerò uno studio nella mia città...se posso permettermi di fare un'altra domand. ..
a perché il mio malessere verso sera tipo a quest'ora cessa completamente di esistere ??io mi rendo conto di stare male di mattina nel primo pomeriggio e non appena arriva la sera mi sento molto meglio solitamente non è il contrario??non è la sera che incute piu timore /ansia /insicurezza ?
Addirittura se ora mi metto a pensare alle turbe mentali che mi prendono al mattino sullo star male e sul pensare costantemente su questa cosa mi sembra quasi incredibile e ho la lucidità di vederle per quel che sono... viene da ridere al pensiero che qualche ora prima possa aver pensato di avere chissà quale brutto male per delle vertigini ma domattina mi rendo conto di essere punto ea capo!! Comprendo che di questo ne dovrò parlare con lo specialista ma in generale è una cosa normale quella che provo? Grazie Mille e scusate
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il miglioramento serale è un sintomo classico della depressione, come lo sono i risvegli carichi di angoscia.
[#6]
dopo
Utente
Ah....caspita....grazie della celere risposta...non pensavo d essere a questo punto di gia...
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La mia non voleva essere una diagnosi, soprattutto perché ormai per depressione sui giornali si intende di tutto e di più, però un disturbo dell'umore con somatizzazioni subito dopo un grave lutto non è insolito né strano e si cura con successo.
[#8]
dopo
Utente
Si si non si preoccupi, mi rendo conto di aver un problema, e gia rendermene conto credo sia importante,ma lo vedo che non sono ancora "grave"....conoscendo la depressione (mia madre ne ha sempre sofferto)vorrei prendere il tutto in tempo, prima di arrivare a non riuscire sul.serio ad alzarmi da letto..grazie di tutto..domattina passo e se c è il.medico prendo appuntamento