Feci molli e galleggainti

Buonasera
Sono un ragazzo di 33 anni, vi scrivo per sottoporvi una mia problematica. Da diversi mesi ormai, notando le mie feci, mi accorgo che esse sono molli, spezzettate e rimangono a galla nel water. A completezza di ciò faccio notare spessissimo sento dei dolori nella parte bassa e centrale dell'addome con l'impellente esigenza di emettere aria, Mi succede spesso di mangiare e subito dopo avere molta pesantezza anale con la sopracitata esigenza di emettere aria che spesso si trasformano in vere e proprie defecazioni che io definisco "impellenti e impetuose" con emissione di feci poco formate quasi diarroiche.
Di cosa si tratta? Cosa posso fare a rimedio di questa situazione? Qualche accorgimento alimentare?
Grazie in aiticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile e l'aria (da meteorismo) mista alle feci le rende galleggianti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Aggiungo che tutto succede dopo circa tre ore da ogni pasto. Anche lì gonfiore con emissione di aria e poi bisogno si defecare.
Cosa si fa per la colite. Cosa mi suggerisce?
Grazie tante in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile ("colite") deve essere gestito con l'aiuto di un gastroenterologo, ma non via web...

Auguroni