Malattie infiammatorie intestinali

Salve,
Da circa 1 mese presento dolori addominali localizzati nel quadrante inferiore sinistro.
da visita gastroenterolocia mi viene diagnosticato all'esame obbiettivo meteorismo addominale, con una terapia a base di procinetici e/o antibiotici(normix) a cicli.

Inizialmente senza l'antibiotico(rifacol) ero perennemente gonfio e dolentante in tutti i quadranti e presentavo vari disturbi di eccessiva aria con impossibilità di emettere flatulenze o defecazione(nessuno stimolo) e quando capitava non era poi così liberatoria. Dopo un consulto col medico di base e un po' di palpazione addominale, che temo abbia mosso qaulcosa a livello di aria riesco a liberarmi la mattina stessa sia come flatulenza e defecazione.
Dopo aver fatto dei giorni di antibiotico i dolori sono completamente spariti ma il fastidio dell'aria continua ad esserci
Dopo qualche giorno di antibiotico ho fatto accertamenti sulla calprotectina fecale
risultata 137 ug/g (fino a 50 ok).
Ho inoltre eseguito esami sul profilo ematologico come citometria, conteggio differenziale dei leucociti risultati in nella norma + questi altri valori sempre nella norma.
C O S T I T U E N T I B I O C H I M I C I
P-GLUCOSIO 4,4 mmol/L 3,7 - 5,6
P-CREATININA 91 umol/L 62 - 115
errore totale <7,0%
eGFR (CKD-EPI) (velocita' di filtrazione glomerulare stimata)
P-CREATININA 91 umol/L 62 - 115
errore totale <7,0%
eGFR (CKD-EPI) 99 ml/m'/1.73mq > 90

P-BILIRUBINA TOTALE * 18,3 umol/L 1,7 - 17,0
errore totale <18,5%
P-BILIRUBINA CONIUGATA * 5,8 umol/L fino a 3,4
P-BILIRUBINA NON CONIUGATA 12,5 umol/L 3,4 - 13,7
P-AST 20 U/L 10 - 45
P-ALT 22 U/L 10 - 50
P-gGT 13 U/L 3 - 65
errore totale <6%
E N Z I M I E D I S O E N Z I M I
P-LIPASI 15 U/L 0 - 60
P-AMILASI PANCREATICA 25 U/L 0 - 53
S-IgA 2,18 g/L 0,70 - 4,00
S-PROTEINA C REATTIVA <2,90 mg/L 0,00 - 6,00

E' possibile già da questi esami escludere eventuali malattia infiammatorie croniche come retto-colite ulcerosa, morbo di chron o eventuali neoplasie o bisogna effettuare anche una colonscopia e/o gastroscopia per tagliare la testa al toro?
Poi la calprotectina che indica una infiammazione nei soggetti affetti dalle malattie sopracitate è a livelli più elevati, o anche il mio è un valore da destare preoccupazione?

Premetto che soffro di una intolleranza al lattosio e ho avuto un episodio di rettorragia da ragade curata al pronto soccorso 7-8 mesi fa, ma le feci sono normali(come dimensione e colore), e non ho avuto mai sanguinamenti rettali in questo periodon ne prima, tranne nel singolo episodio sopra riportato.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei più ad un colon irritabile con eventuali intolleranze e non ad un tumore o ad una malattia infiammatoria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta.
saluti,