Disturbi addominali persistenti

Buongiorno dottori,
ho 48 anni e da circa 3 settimane soffro di persistenti dolori addominali, quasi mai acuti, sento un dolore sordo abbastanza costante in particolare nella parte centrale e bassa dell'addome, a volte anche nella parte alta dell'addome stesso; inoltre sento gonfiore e formazione di aria che acuisce il fastidio che percepisco.
Il tutto è iniziato in concomitanza di sospetta infezione alla vie urinarie, con sensazione di leggero bruciore durante le minzioni e sensazoni di bruciore altezza pube ma soprattutto al basso ventre (sopra il pube). Da quando sono comparsi i sintomi sento anche una sensazione di malessere diffuso, con conseguente stanchezza fisica.
Il medico di base sospetta un infezione vescicale e mi ha prescritto un ciclo di Ciproxin500, le analisi del sangue, delle feci e delle urine. Al momento ho fatto solo quelle del sangue perchè il mio medico mi ha detto che per quelle delle feci e delle urine devo attendere lo smaltimento fisico, e dei suoi effetti, dell'antibiotico.
Le analisi del sangue non hanno dato riscontri negativi, l'unico dato fuori dai range indicati è la creatinina 1,37 e i globuli rossi un po' bassi 4,84.
Preciso che non ho avuto significativi cambienti nella defecazione che è rimasta abbastanza regolare. Preciso infine che soffro di reflusso gastroesofageo e bruciori di stomaco che allevio con riopan80 in compresse.
A cosa possono rincodurre questi sintomi? E' opportuna una visita specialistica? E' più indicato un gastroenterologo o un urologo?

Nel ringraziarvi anticipatamente per l'attenzione saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo meteorismo può essere legato a cause molteplici
di interesse gastroenterologico.

E' utile la visita di un gastroenterologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Buonasera Dottore,
nei giorni scorsi ho completato il giro delle analisi che mi avevava prescritto il medico, quelli delle feci e delle urine. I risultati sono stati negativi, non c'è sangue occulto nei tre campioni delle feci e nulla di rilievo nell'analisi delle urine, a parte un opalescenza delle stesse. Unitamente alle analisi del sangue non sono emersi segnali di allarme ( per quelle del sangue la creatinina un po' alta 1,37).
Il medico di famiglia mi ha prescritto peridon prima dei pasti e mylicongas subito dopo i pasti. Mi ha detto di rivederci tra 20 giorni per valutare la necessità di fare un ecografia addominale.
Il medico di famiglia, al momento, non ha ritenuto opportuno fare ulteriori approfondimenti visti i risultati negativi delle analisi.
Il problema è che io continuo a sentire gonfiore addominale e senso di malessere da oltre un mese. Ritiene corretto il non allarme del mio medico? quali possono essere le cause che provocano i miei sintomi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo segnali di allarme.

Varie le possibili cause di meteorismo su cui deve far luce il suo specialista (aerofagia, colon irritabile, malassorbimenti, etc.).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore.
Cordiali saluti.