Fastidio bocca dello stomaco

Salve, da circa metà ottobre ho cominciato ad avere fastidio alla bocca dello stomaco, al centro sotto lo sterno, il fastidio, mi si aggrava stando chinato, mi da come un senso di qualcosa dentro che si comprime e dopo un pò mi devo alzare per prendere fiato e far passare il sintomo...questo fastidio, mi provoca anche male dietro la schiena, a volte nausea a un pò fatica nella digestione..a volte ho senso di nodo in gola, e bruciore tra stomaco ed esofago.. il mio medico mi ha dato pantoprazolo 1 volta al dì, ma stavo peggio.. in una gastroscopia di 3 anni fa, mi avevano trovato un piccolo cenno di gastrite e una piccola ernia iatale..sabato scorso ho fatto una visita da un gastroenterologo, che pensa ad un reflusso gastroesofageo, quindi mi ha dato solo gaviscon dopo i pasti e prima di dormire.. se non dovesse passare mi ha consigliato i raggi allo stomaco.. premetto che è un periodo di stress un pò pesante.. questo fastidio nello stare piegato mi fa pensare ad un cancro allo stomaco, che comprimenolo mi da questi sintomi.. attendo vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun cancro. Solo sintomi da reflusso e tanta ......ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, ma com'è possibile che da in piedi non sto male, o una cosa minima, e quando mi piego sullo stomaco non riesco a starci per più di 5 minuti che dopo mi viene un fastidio/dolore che mi devo alzare per forza senò non resisto? È come se dovessi distendere/rilassare lo stomaco.. dimenticavo anche che il fastidio mi viene quando vado al bagno e faccio fatica, quindi se spingo un pò troppo mi viene questo disturbo. . a non ho detto prima, ho 35 anni.. Lei cosa mi consiglia, li farebbe i rx stomaco o tralascerebbe, visto che dopo una settimana di gaviscon ho sempre la stessa sintomatologia ma forse un pò più leggera? grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con questa nuova descrizione i sintomi potrebbero essere legati alla distensione del colon da meteorismo per stipsi. Ovviamente non c'entra il tumore e non servono accertamenti, ma solo favorire l'evacuazione.

[#4]
dopo
Utente
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Dottore un' ultima curiosità.. può risultare utile fare un test del respiro per vedere la presenza di Helicobacter ? In tal caso può interferire il risultato dell' esame l' aver assunto il giorno prima il Gaviscon Advance ? Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco non influisce, ma l'helicobacter non ha responsabilità nella sua sintomatologia.

[#7]
dopo
Utente
Che sintomi darebbe ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun sintomo ......

[#9]
dopo
Utente
Dato che continuavo a non star bene, ho deciso di risottopormi ad una nuova Gastroscopia, ecco l' esito:

Esofago regolare per calibro con lieve iperemia della mucosa al III° distale
( esofagite I° ).

Linea Z circolare, regolare a 40 cm dall' a.d.

Cardias in sede incontinente.

Camera gastrica regolare per morfologia e distensibilita' con abbondante bile sulle pareti.

Mucosa antrale iperemica e congesta con petecchie emorragiche.

Piloro plastico, facilmente sondabile.

Bulbo e prime due porzioni duodenali nella norma.

Terapia consigliata:
Omeprazolo 20mg 1 cp 2 volte die per 6 settimane, poi una cp al mattino per altri 2 mesi.
Levopraid, 1 cp 20 min. prima dei pasti.
Dieta anti reflusso.

Oltre ad una Sua gradita considerazione, avrei da farle qualche domanda:
1) come mai il cardias diventa incontinente ?
2) ho ernia iatale ?
3)cosa vuol dire Piloro plastico ?
4) dato che ho della bile nello stomaco, e' una cosa grave ? bisogna sottoporsi ad interventi o si puo' curare ?

Grazie mille in anticipo.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) predisposizione....

2) no

3) piloro regolare

4) nulla di grave e si può ovviare con farmaci specifici prescritti dal suo medico.

[#11]
dopo
Utente
Ma se nella prima gastro che ho fatto nel 2012 parlava di ernia iatale. ... Può essere sparita da sola ??
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La differenza fra incontinenza ed ernia iatale a volte é minima, ma quello che conta non é tanto la presenza di tale alterazione anatomica, bensì la presenza o meno di reflusso gastroesofageo.....

[#13]
dopo
Utente
Ringrazio molto.. quindi lei concorda con la terapia a me indicata ? Ma leggo ovunque che questi inibitori fanno danni al nostro sistema, osteoporosi, problemi renali, cardiaci e via dicendo, ho anche letto a riguardo articoli sul sito del Dottor Favara, quindi perchè vengono prescritti come farmaci sicuri come se fossero acqua fresca? Perchè io la cura la dovrei fare per quasi 4 mesi, non è che poi guarire dalla gastrite ma avrò danni ad litri organi del corpo? Grazie.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>perchè vengono prescritti come farmaci sicuri come se fossero acqua fresca? <<

A volte purtroppo è cosi...

A volte invece il farmaco è indispensabile per controllare il reflusso e non assumerlo si corre il rischio di danni maggiori rispetto agli eventuali effetti collaterali....

In definitiva. Se il farmaco è utile bisogna assumerlo, nella dose e nei tempi indicati dallo specialista...

[#15]
dopo
Utente
A.. capisco.. Grazie mille.