Il gonfiore addominale

Ho sofferto fino al mese scorso di stipsi e poi diarrea, con forti dolori addominali e tanto gonfiore; da un po' di tempo sono tornato a posto, non ho dolori, mangio normalmente e vado in bagno regolarmente, ma quel che non va è il gonfiore addominale. Non è eccessivo, ma data la mia magrezza è riconoscibile.
Sto assumendo la mattina actimel, per aiutare la mia flora batterica, e nonostante la mia alimentazione sana come sempre, è sempre lì il gonfiore, che avverto specialmente la mattina e dopo un pasto ricco.
Il mio dottore ha detto che il mio intestino è un po' affaticato, ma come può essere se vado regolarmente in bagno? E mi ha detto di prendere elgasin.
Io per ora non ho preso elgasin perché voglio vedere la causa e inoltre ho il dubbio che questa sia un'intolleranza al lattosio. Non ho fatto il breath test, ma dai sintomi me lo consigliate?

Piccola domanda/nota: è normale che il mio dottore quando visita non palpa mai, si affida ai miei racconti?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal suo racconto si potrebbe ipotizzare una sindrome dell'intestino irritabile.
Mai sentito parlare di intestino "affaticato"!
Il gonfiore può essere causato da moltissimi fattori trai quali anche l'intolleranza al lattosio: per riconoscerla è necessario eseguire il breath test!
Una visita senza esame obiettivo NON è una visita!
L'anamnesi (raccolta del racconto del paziente) è uno dei cardini fondamentali della diagnosi!
L'altro pilastro IRRINUNCIABILE è l'esame obiettivo che si divide in 4 tempi:
ISPEZIONE
PALPAZIONE
PERCUSSIONE
AUSCULTAZIONE

Le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo per chiarire la sua situazione clinica!

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Affaticato e lento, sì, così disse il mio dottore e per questo non riesco a smaltire i gas.
Il mio dottore, infatti, aveva detto che soffrivo di colon irritabile, ma credevo fosse finito lì. Quindi devo fare prima un breath test e poi andare da un gastroenterologo?
E quindi il mio medico, anche se dice bene, non fa bene il suo mestiere :/
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lungi da me un giudizio sul suo medico (che, tra l'altro, neanche conosco!).
Lei mi ha chiesto: << è normale che il mio dottore quando visita non palpa mai, si affida ai miei racconti? >>.
Ciò non è normale ma non ho assolutamente detto che il suo medico << non fa bene il suo mestiere >>!
Vada prima da un gastroenterologo e poi, se quest'ultimo lo ritiene necessario, faccia il breath test.
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per le risposte