Fastidio e dolore addominale

Salve. Ho 39 anni e da tempo sono afflitto da dolori e fastidi addominali. Soffro di reflusso gastro esofageo e sono una persona molto ansiosa. Ho sempre avvertito bruciore e dolori all'addome sinistro, ma da un paio di mesi il fastidio si è spostato a destra, con bruciore epigastrico e dolore sotto l'ultima costa. Avverto anche dolori alla schiena, in zona lombare. I dolori sono vaghi. Non sono calato di peso, se si esclude qualche centinaio di grammi durante la stagione estiva, e non ho inappetenza. Il mio medico curante parla di generica "colite", ma io, dopo la morte di un conoscente a 45 anni perla stessa causa, sono terrorizzato dal tumore al pancreas. Ho letto che i sintomi relativi al cancro della testa e della coda del pancreas includerebbero leggero calo ponderale e dolore vago addominale e lombare. Ho eseguito ecografia addominale circa due mesi fa, prima dell'insorgenza del dolore a destra, da cui è risultato tutto "in regola", pancreas compreso. Un'altra ecografia l'avevo fatta circa un anno fa, seguita da gastroscopia con la quale mi è stato diagnosticata l'esofagite da reflusso. Evacuo regolarmente, anche se quasi mai solido, e nell'ultima settimana ho avuto un episodio di diarrea acuta, che mi ha fatto svegliare di notte. Ho anche problemi posturali, con ernia al disco, che mi provocano mal di schiena, e il dolore all'addome e ai lombari si accentua dopo una giornata di lavoro in ufficio passata a sedere. Insomma, quanto sono realistici i miei timori riguardo la sottovalutazione della possibilità che abbia un cancro al pancreas? Anche ora, che sono steso nel letto, avverto bruciore all'addome destro e vago fastidio alla schiena, in zona lombare e dorsale. Vi prego di volermi rispondere, in quanto attanagliato dall'ansia e terrorizzato dall'idea del tumore. Mille grazie per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta semplicemente di un colon irritabile e di tanta ........paura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, Dottore. Il mio fisioterapista sostiene che il dolore sia imputabile anche a postura scorretta, tant'è che c'è un punto a destra dell'ombelico che è particolarmente sensibile e dolente al tratto, che mi ha definito come "trigger point". I fastidi potrebbero avere origine muscolo scheletrica combinata con colite? Anche adesso avverto pizzicore appena sotto l'epigastrio, bruciore e dolore anche profondo, soprattutto quanto mi piego. Il dolore non è mai intenso e, ad esempio da sdraiato, mi passa. Quindi non ci sono problemi al pancreas? Non ci sarebbe comunque necessità di eseguire esami come la tac? Mi perdoni, ma il web è zeppo di articoli su quanto il cancro al pancreas sia subdolo, di quanto la sintomatologia iniziale venga presa sotto gamba... Insomma, sono entrato in un vortice per cui ogni malessere lo associo solo e soltanto a quello. Grazie ancora. Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo sull'associazione colon irritabile e problemi muscolo-scheletrici.

Dimentichi il pancreas...

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore. Oggi, ad esempio, avverto fitte al fianco destro, fino al costato, con corresponsione lombare. Sdraiandomi, il fastidio diventa più centrale, in alto. Inoltre è allarmante il fatto che da 73 chili prima dell'estate sia passato a poco più di 71 ora? Mangio un po' meno e ho fatto un bel po' di trekking per due settimane ad Agosto, ma per il resto non sono a dieta e non faccio sport regolarmente. Due chili non sono un po' troppi? Il pensiero fisso è ai sintomi del tumore alla coda o al corpo del pancreas, che ho letto essere subdoli e consistere in modesto calo ponderale e vaghi dolori addominali. Scusi ancora per il disturbo e grazie!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so più cosa dirle .....

Auguroni.