Presenza di patologie serie?

Salve,
sono un ragazzo di 33 anni, e da qualche settimana sto un po in ansia per alcuni sintomi che si stanno manifestando. In particolare:
- bocca amara al mattino sempre e spesse volte durante la giornata da due mesi;
- feci chiare da almeno due mesi, quasi sempre spezzettate con rari episodi di diarrea;
- perdita di peso corporeo, 15 kg in 9 mesi di cui 1 nell'ultimo mese ( da 92kg a 77kg per 1,80m di altezza), nonostante l'appetito c'è.
- in questi giorni ho iniziato ad avvertire dei piccoli dolori addominali nella parte alta e bassa, nonchè nel fianco dx a livello costale, e schiena
Tuttavia è da premettere che dall'inizio dell'anno ho iniziato un nuovo lavoro passando da una vita sedentaria che durava da anni ad uno stile + normale anche se molto stressante.
Inoltre ho eseguito i seguenti test:
- eco epatica e vie biliari
- quadro proteico
- emocromo + formula
- glicemia
- urine esame completo
- bilurubina totale e frazionata;
- fosfatasi alcalina;
- colesterolo e trigliceridi
- esami fegato.
Tutti rientranti nella norma, a parte un lieve innalzamento dei globuli bianchi nel sangue ( forse dovuto ad un raffreddore che avevo quando ho eseguito tali esami la settimana scorsa) e discreti sedimenti nelle urine. Inoltre stamane ho eseguito un ulteriore prelievo con indicazione della sideremia, amilasi e lipasi ( quest'ultimi su mia iniziativa e documentazione su internet)di cui aspetto risposta nella settimana prox. Infine a breve dovrei eseguire anche una gastroscopia. Da premettere che sono una persona abbastanza ansiosa e perciò in cura con ansiolitici ed antidepressivi gia da diversi anni ( sertalina, DELORAZEPAM, e da due mesi FLURAZEPAM) ed i disturbi gastrointestinali sono presenti in tutti i foglietti illustrativi dei 3 farmaci che prendo. Sono un pò preoccupato, anche perché leggendo su internet trovi di tutto. Chiedo un consulto a voi in quanto sono abbastanza confuso al riguardo, non so se ciò sia dovuto allo stress, oppure intolleranza a qualche farmaco ( i tempi coincidono con l'assunzione della flurazepam/ dalmadorm) o forse qualcosa di + serio.
Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dal suo racconto non traspare nulla di preoccupante.

Solo meteorismo e colon irritabile.

Si affidò alle cure di un bravo gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Quatraro per la sua risposta, quindi anche la presenza di feci di marrone chiaro ( quasi giallastre) e molli è da attribuirsi al colon irritabile? Sono piuttosto spaventato anche dal fatto che da come ho letto ciò possa dipendere da tumore al pancreas, e nelle ecografia che ho fatto non c'è anche il controllo del pancreas. Inoltre in questi due ultimi giorni sono aumentati anche i dolori alla pancia e nel fianco dx tra costole e bacino.
Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
salve,
sono piuttosto spaventato e stressato, lunedì dovrei fare la gastroscopia, ma questa settimana ho perso molto appetito inoltre la mattina mi sveglio sempre con la bocca amara e spesso con conati di vomito. Nonostante gli esami detti in precedenza hanno dato esito regolare, non riesco a tranquillizzarmi. Inoltre in questa settimana ho iniziato ad avvertire anche sporadici dolori al fianco sx nella parte alta dell'addome e centrale oltre che dolori nel fianco dx che dolori nella parte bassa dell'addome che mi porto da almeno 10gg e nausea in gran parte della giornata e frequenti eruttazioni. Ho eseguito inoltre esami del sangue della lipasi ed amilasi e sideremia sono nella norma fortunatamente. Le feci sono spesso di colore marrone chiaro con parti bianche. Chiedo consulto, può essere che tutto ciò sia determinato dall'ansia o colon irritabile o cè qualcosa di + serio?
grazie in anticipo per la risposta
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ribadisco quanto scritto in replica #1.

... ma credo che il suo problema principale sia l'ansia eccessiva!
[#5]
dopo
Utente
grazie dott. Quatraro per la vs risposta, purtroppo l'ansia in questi casi non aiuta molto, ed a tutto questo si aggiunge la perdita di amici coetanei, con purtroppo brutte malattie ed infine la presenza di internet finisce per confonderti, quando sei facilmente suggestionabile. Un ultima cosa volevo riferirvi, ahimé me ne stanno capitando tutte, la sorte non mi sta aiutando affatto in questo momento difficile: ho notato ora alcune macchie un po scure sulle feci in questi ultimi due giorni, e per finire stamattina appena svegliato sento il sapore di sangue nella bocca, al che vado a sputare e trovo sangue mischiato nella saliva; stessa cosa oggi pomeriggio. Anche se possono essere sintomi facilmente associabili ad altre "patologie", purtroppo il pensiero va sempre là.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso far altro che ripetere
... "Dal suo racconto non traspare nulla di preoccupante."
[#7]
dopo
Utente
Salve Dott. Quatraro,
lunedì ho eseguito la gastroscopia presso una struttura ospedaliera e dal referto è emerso:
Esofago: nella norma per calibro e decorso, linea z in sede, cardias beante.La mucosa cardiale presenta erosioni di lunghezza inferiore a 5 mm, non confluenti( Esofagite di classe A sec. Los Angeles).
Stomaco: Normoconformato e normodistensibile. Lago Mucoso chiaro.
disegno plicale nella norma, cardias continente.
Mucosa congesta ed iperemica livello dell'antro con erosioni diffuse. In sede pre-pilorica presenza di plica erosa. biopsie
Duodeno: Bulbo e DII con mucosa lievemente congesta. Biopsie in DII.

Anche se ero ancora frastornato dall'esame eseguito senza sedazione ( per via degli ansiolitici che già prendevo) riuscii a capire dal colloquio con il Gastroenterologo che non c'era niente di preoccupante, diagnosticandomi una gastrite con qualche ulcera e forse anche colite. Per cui mi diede come farmaci da assumere almeno fino a che non avremmo avuto i risultati delle biopsie ( 20 gg) per una nuova visita.
- pantorc ( pantoprazolo) 40 mg da assumere la mattina mezz'ora prima della colazione;
- debridat ( trimebutina maleato): 15 minuti prima dei pasti principali;
- Gerdoff: 1 ora dopo i pasti principali.

A distanza di 3 giorni dall'inizio della cura la nausea è quasi sparita, così come i conati di vomito che non ci sono +. La bocca amara tuttavia c'è ancora anche se di meno. Inoltre la presenza di sangue nella saliva dopo il risveglio persiste ma ho scoperto che probabilmente possa dipendere dalle gengive in quanto le ho viste abbastanza infiammate. Infine il dolore nella parte destra del dorso fino a sotto la costola persiste cosi come i mal di pancia sussistono nel basso addome, anzi ieri ed oggi soprattutto sono stati molto + forti, con evaquazione di feci molli e di colore marrone chiaro ed abbastanza oleose. Ora chiedo a Lei gentile Dott. se è ancora presto affinché la cura produca i suoi effetti anche a livello intestinale e quindi aspettare o sia il caso di consultare il gastroenterologo dell'ospedale dove mi è stata eseguita la gastro. Grazie in anticipo per la risposta
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra corretto che lei contatti il suo gastroenterologo.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dott. Quatraro,
mi scusi se la disturbo, volevo chiederle una cosa.
La settimana scorsa sono andato a ritirare le biopsie relative ai frammenti prelevati dalla gastroscopia; in particolare venne rilevata per gli esami delle biopsie:
A) mucosa antrale iperemica con erosioni diffuse;
D) Bulbo e DII con mucosa lievemente congesta.
Dalla biopsia è venuto fuori che:

A) Mucosa Gastrica tipo antro-corpo sede di gastrite cronica lieve moderata a lieve attività e con infezione da Helicobacter Pylori.
D) Mucosa duodenale sede di villi distorti, edema, congestione ed infiltrato infiammatorio prevalentemente cronico a carico dell'interstizio. L'indagine immunoistochimica per CD3 ha mostrato focale ma significativa esocitosi linfocitaria intraepiteliale che non esclude la possibilità di un malassorbimento da valutare alla luce dei dati clinico laboristici.

Ovviamente la cura ora prevede l'uso concomitante per 7gg di amoxicillina 1g e claritromicina due volte al dì, oltre al pantoprazolo di mattina, ed al gerdoff la sera dopo i pasti, escludendo per la prima settimana il debridat ed il gerdoff ( quella del dopo pranzo). Sembra che le cose capitano tutte a me, purtroppo non riesco a contattare il gastroenterologo, da ieri mattina, dalla bocca amara persistente siamo passati ad un forte senso di sapore salato alla bocca anch'esso persistente per gran parte della giornata idem per la gola che la sento un po irritata. Sto cercando di bere + acqua, ma a parte qualche bruciore di stomaco, qualche fitta nella parte centrale appena sotto lo sterno, e fianco sx sotto l'ultima costola non accuso altri dolori. Da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta