Epatomegalia d'aspetto steatosico

Ho fatto esami del sangue e urine in cui ho i valori anomali GPT-ALT 44 e u-Proteine 20. Ho anche del reflusso che sto trattando con Gaviscon e Elgasin. Ho interrotto il trattamento con Venlafaxina che prendevo dalla fine del 2012 (recentemente era stato incrementato però il dosaggio).
Quindi da un'ecografia di controllo è risultata una moderata ed omogenea epatomegalia d'aspetto steatosico, oltre a diffuso meteorismo.
Quello che volevo sapere è se può essere stato l'utilizzo prolungato e recentemente incrementato di Venlafaxina a causare tutto ciò.
Aggiungo che più di 10 anni fa ho subito anche trattamenti di chemioterapia per un altro problema (non al fegato), ma non ho mai avuto i sintomi di adesso.
Quello che chiedo è se le dimensioni del fegato possono ritornare normali avendo sospeso l'uso di antidepressivi e magari migliorando l'alimentazione. Grazie mille. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che la responsabilità sia stata dei farmaci
è possibile la regressione.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente non assumerò più antidepressivi, ma oltre a quello cosa posso fare per migliorare il più possibile la situazione? Il mio medico mi ha detto di fare più attenzione all'alimentazione e fare un po' di movimento, ma se la causa sono stati i farmaci, questi consigli vanno bene lo stesso o bisogna fare anche dell'altro?
Ogni quanto poi occorrerà fare gli esami di controllo?
Sono davvero molto preoccupato. Ora che mi ero praticamente ripreso dalla depressione, mi ritrovo con un problema che forse si è verificato per cercare di curarne un altro, e ciò mi peserebbe ancora di più.
Grazie ancora per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua i consigli del suo medico,
e non dia una rilevanza eccessiva ad un problema
ampiamente risolvibile.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Per quanto riguarda i problemi di reflusso adesso che sto prendendo quei due medicinali e sto seguendo un'alimentazione migliore, i sintomi si sono attenuati.
Il problema attuale è che ho un prurito che si sposta in varie parti del corpo (questo da settembre). Sono stato da un dermatologo ma ha detto che poteva essere solo un problema di pelle troppo secca. Mi ha dato Kestine per il prurito e varie creme per la pelle, ma non appena ho terminato di prendere Kestine è tornato il prurito come prima. Dovrò ricontattarlo per comunicare la situazione.
E' possibile che sia tutto legato al fegato invece? In quel caso cosa si può fare?
E' difficile sopportare tutti queste cose contemporaneamente.
[#5]
dopo
Utente
Le volevo chiedere anche quali ulteriori esami è consigliabile fare per chiarire la situazione e quando sarebbe opportuno fare un'altra ecografia di controllo. Grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
Quanto tempo è necessario solitamente per riportare il fegato in condizioni normali?
[#7]
dopo
Utente
Nessuno può rispondermi al riguardo?