Patologia da reflusso

da diverso tempo ho un abbassamento di voce con necessità di schiarirmi la voce e raucedine e spesso la sensazione di un dolore pungente in gola(alla fine del palato).copio esattamente l'esito di una visita otorinolaringoiatrica del 22/12/2014:"Da tempo lamenta astenofonia e talvolta disfagia.
obiettivamente,orofaringoscopia nella norma.
Non scialorrea.
Controllo endoscopico:rinofaringe indenne,base lingua e vallecule indenni.
Glottide indenne,normomobile.
Non ristagni in ipofaringe.
Eseguirei ecografia della tiroide,rx torace ed rx transito ipofaringe esofago.
Dopo aver fatto questi esami,alcuni nel frattempo prescritti dal mio medico,sono ritornata dall'otorino il 9 giugno 2015. Esito:
Eseguito svariate indagini strumentali complessivamente negative.
L'endoscopia delle VADS è suggestiva per una patologia da reflusso.
consiglio:Pantoprazolo 20mg 1 cp mattino prima colazione ed 1 cp un ora prima di cena per 2mesi. controllo secondo evoluzione clinica.
Io ho iniziato la cura il 22 luglio, perchè la mia attenzione è stata tutta presa dall'intervento chirurgico di mio marito per la sostituzione della valvola aorta e aorta ascendente, per fortuna felicemente superato. A oggi non vedo ancora nessun miglioramento, se non addirittura un lieve peggioramento. ora vorrei intanto sapere il termine suggestivo in questo contesto cosa significa, lieve, grave, importante? Io non avevo mai sofferto di reflusso. Cosa devo fare? grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Suggestivo vuol significare sospetto per reflusso
e non è indice di gravità.

La terapia del reflusso è competenza del gastroenterologo e non dell'Otorino.

La verifica della reale esistenza del reflusso va fatta eseguendo una gastroscopia.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it