Esofagite da reflusso importante (esiti gastroscopia)

Buongiorno,
sono un uomo di 47 anni e la settimana scorsa mi sono sottoposto ad un check up completo
di colonscopia e gastroscopia presso una nota struttura medica privata.
Dalla colonscopia non è emerso nulla di importante, ma la gastroscopia ha evidenziato
problemi molto gravi o così almeno mi è stato riferito alla consegna dei risultati.
Non ho parlato direttamente con il Gastroenterogolo ma con un Assistente
che mi ha consegnato i risultati e la cura prescritta dal Gastroenterologo che ha eseguito la
gastroscopia.
Mi è stato riferito anche che nella mia situazione c'è una grossa percentuale di probabilità
che alla lunga si possa attivare un cancro e che per il momento devo iniziare la cura (che ho indicato in fondo pagina) per tre mesi e poi tornare per un controllo.
La cura potrebbe durare anche molti mesi con frequenti richiami per il resto della mia vita.
Sono molto preoccupato e avrei bisogno di capire meglio cosa mi aspetta nei prossimi anni
e che evoluzione potrà avere la mia malattia.
Per monitorare l'evoluzione del problema ed eventualmente rilevare una trasformazione cancerogena dell'esofagite è sufficiente fare una gastroscopia all'anno ?
Grazie per il Vostro importante servizio.

ESOFAGO-GASTRO-DUODENOSCOPIA

Esofago regolare per calibro decorso e mucosa dino al III distale; a tale livello la mucosa
è iperemica ed a tratti disepitelizzata: si eseguono 4 biopsie.
Linea zeta lievemente frastagliata e cardias costantemente incontinente.
La camera gastrica è esente da lesioni macroscopicamente significative a livello del fondo,
mentre la mucosa che tappezza il corpo si solleva in pliche iperemiche e quella che tappezza
l'angulusantro è marezzata. Si eseguono biopsie in tutti i settori gastrici. Con la manovra
di retrovisione il cardias non è scampanato. Piloro normo-conformato. Bulbo (bio), flessura
superiore (bio) e tratto prossimale del duodeno discendente (bio) discretamente flogistici.

Conclusioni:esofagite distale di tipo A (LA class.); incontinenza cardiale.
Gastrite corpo-antro. Duodenite di lieve grado.

RISULTATI BIOPSIE

Biopsia duodeno 5 frammenti
Lembi di mucosa duodenale con flogosi cronica e focale metaplasia gastrica.

Biopsia stomaco 6 frammenti
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico con flogosi cronica.

Biopsia esofago 4 frammenti
Lembi di mucosa esofagea e di esofago-gastrica con flogosi cronica attiva
associata a lieve incremento dei granulociti eosinofili;
quadro morfologico compatibile con esofagite da reflusso

Ricerca batteri Helicobacter-simili: negativa

CURA INIZIALE PER 3 MESI

Pantorc 20 1 compressa al mattino

Gerd-OFF 1 compressa mezzora dopo i pasti principali

Feed-Colon 1 compressa 20 min. prima di cena
Digerent 1 compressa 20 min. prima di cena

Esoxx ONE 1 bustina monodose da 10 ml prima di andare a letto

Grazie ancora e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non vedo nulla di preoccupante in questo reperto. Ha un'esofagite, condizione comune il cui rischio di avere un cancro è pari a quello della popolazione generale.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio per la velocità della risposta, quindi quanto mi è stato riferito è stato amplificato rispetto a quello che in realtà è la mia condizione ? Forse l'Assistente con cui ho parlato non ha un'esperienza ancora completa per formulare una diagnosi.
Comunque fra tre mesi avrò il controllo con il gastroenterologo che mi ha effettuato la gastroscopia e quindi magari avrò un chiarimento più realistico.
Mi rimangono però alcuni dubbi e cioè se la cura che mi è stata ordinata per 3 mesi è appropriata e di che grado di importanza è la mia esofagite.
Inoltre un incontinenza del cardias con reflusso si può gestire con farmaci per tutta la vita, insomma è una situazione con la quale si riesce a convivere oppure potrà crearmi problemi più grossi con il passare degli anni ?

Grazie ancora per il valido servizio che dispensate, buonasera...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' appropriata.
Di grado A, il meno severo.
Si puo' gestire.
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Ho capito grazie.

Oggi sono stato dal mio medico di base e secondo lui la cosa più importante nei referti è questo aspetto della biopsia:

Biopsia duodeno 5 frammenti
Lembi di mucosa duodenale con flogosi cronica e focale metaplasia gastrica.

Il mio medico dice che la metaplasia è da tenere sottocontrollo perchè potrebbe evolvere in displasia (anticamera del cancro).
E' per quello che avevo chiesto ogni quanto è consigliabile eseguire una gastroscopia
per essere sicuri di prevenire questa trasformazione.

La ringrazio per i chiarimenti.

Buona giornata