Esofago di barrett cura e dieta

Salve! Ho 24 anni, da circa 1 anno soffrivo di forti dolori retrosternali e mal di pancia.
Due mesi fa ho effettuato la gastroscopia, e l'esito è il seguente: "Short Barrett, piccola ernia iatale da scivolamento, gastrite cronica. Mucosa duodenale senza sostanziali modificazioni patologiche. Ricerca di Helicobacter negativa. Mucosa esofago-cardiale con flogosi cronica e circoscritto focolaio di metaplasia intestinale. Il reperto è compatibile con esofago di Barrett con metaplasia intestinale. Mucosa esofagea con iperplasia delle papille vascolari, ectasie vascolari e lieve infiltrato linfocitario intraepiteliale. Non si osservano granulociti eosinofili."

Premetto che sono un discreto amante degli alcolici, soprattutto nel week-end, ma già da prima di effettuare la gastroscopia avevo fatto 2-3 mesi senza toccare alcoolici e mangiando bene, ma senza vedere miglioramenti.
Ho iniziato a stare meglio solo da quando ho iniziato a prendere 1 compressa di PARIET da 20mg (sempre prima di effettuare la gastroscopia).
Nell'ultimo mese ho riniziato a bere occasionalmente alcoolici (quasi solo esclusivamente birra) senza notare grandi peggioramenti, se non un leggero dolore il giorno dopo.

3 giorni fa ho invece avuto un'esperienza che non mi era mai successa prima: Sono uscito, e ho bevuto non più di 2 birre piccole, sono andato a casa, mi sono addormentato, ma dopo circa 2 ore di sonno mi sono improvvisamente svegliato con una forte dispnea, facevo fatica a respirare, avevo mal di pancia ma non avevo assolutamente nessun conato di vomito. Il mio medico dice che è stato il reflusso che ha spinto un pò di materiale nelle vie respiratorie. Ma come ho detto non avevo nessun conato di vomito. Inoltre facevo una gran fatica a respirare dal naso. Dopo qualche minuto, non so dire con precisione quanti, e dopo aver effettuato numerosi respiri profondi con la bocca, visto che sentivo il naso completamente ostruito, ho ripreso con gradualità a respirare meglio.

Dopo questa lunga premessa, volevo porvi queste 2 domande:

-L'episodio di qualche notte fa potrebbe essere stato veramente il reflusso? Come mai non mi era mai capitato prima?
- Non c'è nessuna altra cura per i miei problemi di stomaco (in particolare per l'esofago di Barrett) se non quella di assumere tutti i giorni i gastroprotettori? Da quando li prendo sto meglio, ma non sono affatto guarito, e ho la netta sensazione che se non li prendessi starei male come prima.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Correlare il disturbo riferito con il reflusso è davvero difficile. Il Barrett necessita di monitorizzazione frequente e di cambiamenti drastici dello stile di vita tra cui ABOLIZIONE DI ALCOL E FUMO SE PRESENTI. Importante farsi seguire dal gastroenterologo!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!

Quindi lei ritiene che l'episodio di dispnea che ho avuto non può essere correlato al reflusso? Il mio medico di base mi ha detto che potrebbero essere stati i succhi dello stomaco che sono andati per un attimo nelle vie respiratorie.
In effetti avevo letto che il reflusso poteva causare apnea, ma nel mio caso non si è trattato di apnea vera e propria, perchè seppur a fatica e con la sensazione di fame d'aria, respiravo.

Se non è stato causato dal reflusso, secondo lei da cosa potrebbe essere stato causato questo episodio di dispnea?

Grazie di nuovo!