Il mio medico ricollega esclusivamente

Salve a tutti,
scrivo qui per cercare di avere qualche delucidazione in merito a questa patologia, che il mio medico curante non è riuscito a darmi. In pratica, il reflusso, mi è stato diagnosticato circa due anni fa, dopo aver effettuato una gastroscopia (oltre al rilevamento della presenza di ernia iatale). Ora, devo essere sincero, a me questa patologia, non mi ha mai creato problemi in forma gravissima, come leggo in giro su forum ecc., tipo di forti dolori retrosternali, tosse, risvegli notturni per forte acidità. I sintomi che io percepivo e percepisco tutt'ora sono più lievi di quelli che vedo elencati da altri soggetti affetti da reflusso (naturalmente bruciori, e qualche volta risalita di cibo). Ma il sintomo che a me disturba di più, e che il mio medico ricollega esclusivamente (senza altri accertamenti) al reflusso, non solo fisicamente, ma anche a livello psicologico, è quello di una salivazione superiore al normale. Con questo non intendo, fuoriuscite involontarie della stessa dalla bocca, o rischio di soffocamento notturno per l'enorme quantità, ma è come se la stessa, prodotta quasi in normale quantità, fatichi ad essere deglutita (io porto un apparecchio fisso, e soffro di deglutizione atipica). Inoltre ho come l'impressione che mi si formi del muco continuo in gola, dandomi una sensazione di saliva "appiccicosa" e difficile da deglutire. Ultima annotazione, seguo circa ogni 2/3 mesi una cura con inibitori (esomeprazolo) nei periodi dove riscontro una maggiore acidità, ma anche durante qui periodi, il problema della salivazione resta lo stesso.
Mi scuso per essermi dilungato molto, ma non so come muovermi, e se per caso, questo sintomo della salivazione, possa essere collegato ad alto, oltre che al reflusso, e magari quindi attenuato, intervenendo in qualche altro modo, dato che è un problema limitante sopratutto a livello sociale.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra che tale disturbo possa essere collegato al reflusso ed indagherei con specialista ORL e con lo stomatologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dottore,
la ringrazio per la celere risposta. Seguerò il suo consiglio.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ma che ordine mi consiglia di seguire ? Nel senso meglio prima un parere ORL o con stomatologo ?

Cordialmente.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parlerei prima con lo specialista ORL.