Extrasistole frequenti anche a riposo

buona sera sono una ragazza di 24 anni. da anni soffro di attacchi di panico fortunatamente ormai sotto controllo dopo terapia con citalopram e xanax al bisogno. un mese fa ho sospeso il citalopram e da allora sono comparse extrasistole frequentissime (anche una 20ina al giorno) che si presentano anche quando sono a riposo o serena. presa dal panico sono stata dal mio medico che mi ha prescritto un ecg che ho eseguito dopo pochi giorni. il referto è stato: ritmo sinusale, ecg nella norma. ovviamente nemmeno una piccola extrasistole durante il tracciato. sono tornata dal medico che mi ha detto di non preoccuparmi e di tornare a casa serena dandomi però una cura per il reflusso gastroesofageo (gaviscon advance 3 volte al giorno). assumendo il gaviscon le extrasistole si sono un pò atttenuate ma continuano a tormentarmi. non ne posso veramente piu.
ora ho anche un dubbio: potrebbe essere una crisi di astinenza da citalopram (assunto per anni e smesso nel giro di una settimana)? aggiungo anche che sono in sovrappeso ma sto seguendo una dieta da qualche settimana prescritta da una dietologa e fumo (circa 15 sigarette al giorno). la mia vita è abbastanza sedentaria.
ora siccome sto veramente andando in paranoia chiedo a vuoi cosa ne pensate e cosa mi suggerite. potrebbe anche essere il caldo e il fatto che io non assumo molti liquidi?
aiutatemi vi prego sto impazzendo
grazie mille
anna
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
20 EXS/die possono essere disturbanti ma sicuramente non pongono a rischio nè la sua salute nè quella del suo cuore.

La sospensione del citalopram ex abrupto mi pare sia stata alquanto poco oculata e può essere responsabile di una recrudescenza di tutta la sintomatologia ansiosa.
Si consulti con chi ha preso questa decisione terapeutica.

Smetta di fumare: il fumo è il miglior alleato di tante patologie, cardiovascolari e tumorali: è inutile che si preoccupi del suo cuore se fuma! Nè contano numero e marca delle sigarette!

Perda peso ma mi pare che lo stia facendo.
Sia sempre ben idratata benendo almeno 2 lt di acqua/die a piccoli sorsi nell'arco della giornata o altra bevanta a lei gradita.

L'ECG basale, nel caso di una extrasistolia, serve a poco perchè la sua durata è di pochi minuti: se vuole registrare gli eventi elettrici del suo cuore deve applicare un Holter ECG/24 ore.
Le gioverebbe anche un Ecocolordoppler cardiaco.

Arrivederci.