La remissione dei sintomi è spontanea oppure se esistono tp più mirate

Buongiorno,ho 33 anni. Non ho mai avuto grande appetito,ma da circa un anno e drasticamente diminuito anche quel poco in quanto ho sempre la sensazione di avere la gola chiusa e temo che il boccone si fermi lì. Ho effettuato una visita orl dalla quale è emerso edema come da rge. Sto seguendo,non è la prima volta per il medesimo disturbo, una tp con ppi,procinetico e antireflusso dopo i pasti e prima di coricarsi. La sintomatologia non è migliorata. Mi è stato detto che la causa potrebbe essere di natura emotiva. La deglutizione è diventata un pensiero fisso. A volte temo mi vadano di traverso anche i liquidi. Mi sveglio al mattino e per tutto il gg ho questa fissa e naturalmente ai pasti mangio pochissino e dopo aver meticolosamente mastica fino a ridurre in stato quasi liquido il bolo. E questo mi fa direttamente passare la voglia di mangiare. Lo stesso non si verifica con i dolci che mangio invece normalmente. La sintomatologia poi acuisce in presenza di altre persone. Ovviamente nell'ultimo anno ho perso qualche kg e questo per me che sono già magra costituisce un ulteriore problema. Da 2 gg assumo Samyr Cpr 2 volte al dì. Vorrei capire,qualora si trattasse davvero di bolo isterico,se la remissione dei sintomi è spontanea oppure se esistono tp più mirate. E soprattutto se ci possono essere gravi conseguenze sull'organismo...
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna grave conseguenza se non il ridotto apporto alimentare su base psicogena.

Concordo con la diagnosi di bolo isterico,
la terapia è di ambito psicologico.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it