Sensazione di aria alla gola

Salve ho 36 anni,
sto vivendo un periodo di forte ansia dove ogni piccola cosa mi sembra un sintomo di chissà cosa.
Da due settimane ho la sensazione di avere aria alla gola, ma non ho alcun problema né a deglutire cibi a saliva. L unica cosa che sono tentato di fare e di cercare di buttarla fuori eruttando.
Inoltre mi capita un lieve senso di nausea durante la giornata identificabile come un postumo di fastidio allo stomaco dovuto a chi ha avvertito mal d'auto.
Non ho riscontrato problemi di bruciore o dolore allo stomaco ne difficoltà digestive.
È ansia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta del classico "bolo isterico", ossia su base ansiogena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta dottore, ma questo bolo isterico può essere responsabile, su base ansiogena, anche della sensazione di corpo estraneo alla gola sempre premettendo che non ho nessuna difficoltà nel deglutire.
Giusto per completezza voglio comunicarle che sono valvola Aortica bicuspide e che attualmente prendo 1,25mg di CARDICOR e 5 gocce di PRAZENE mattina e sera.
Il cardiologo mi ha detto che 5 gocce sono una terapia a livello diciamo omeopatico poiché lui vuole che sia io a livello psicologico ed intellettivo a rendermi conto che sono tutte psicosomatizzazioni
Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É proprio cosí ed il fatto che non ha alcuna difficoltà alla deglutizione conferma il bolo su base ansiogena.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto
Purtroppo mi rendo conto che essere emotivi ed ansiosi è qualcosa che ti porta a gestire con difficoltà queste situazioni.
La sensazione di corpo estraneo è una cosa che mi porto dietro da diversi mesi ed infatti anche il medico mi ha detto che se era di natura patologica con diversi mesi era impossibile che non si verificassero peggioramenti alla gola. Mi ha detto che come minimo sarebbero dovuti comparire bruciori e dolori nn corrispondenti ad un semplice mal di gola per cui devo stare tranquillo.
Le rinnovo il mio grazie per la sua disponibilità
Le porgo i miei saluti e se lei gradisce potrei tenerla aggiornata sulla situazione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Mi aggiorni pure.

Auguroni.