Dolori post gastroscopia

Buongiorno,

a seguito di una gastroscopia di controllo (ne avevo fatto una l'anno scorso con esito: gastrite iperemica da Helicobater Pilori) fatta in sedazione profonda ho notevoli dolori allo stomaco. In particolare, dopo due giorni e mezzo sento ancora forti fitte, dolori a mangiare, sensazioni di pienezza praticamente immediata (anche solo dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua).

Avendo da anni il reflusso capisco bene che il dolore è di tipo diverso, sembra proprio "muscolare". Io prendo regolarmente i ppi (esomeprazolo 40mg).

L'esito della gastroscopia è stato: ernia iatale e gastrite iperemica diffusa. Sono in attesa dell'istopatologico delle biopsie.

Secondo voi i dolori che sento potrebbero dipendere dalla gastroscopia? L'altra volta (l'avevo fatta senza sedazione) non avevo avuto alcun problema.
Stavolta invece sento questo dolore a fitte che non se ne va.

Insieme alla gastroscopia ho fatto anche la colonscopia (in quel caso è risultato che non avevo alcuna alterazione). Prima dell'esame non avevo male o altro.

Grazie dei suggerimenti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile.E' invece verosimile dipendano dalla sua gastrite.Se il dolore persiste ne parli col suo medico per una valutazione e terapia adeguate.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Favara,

fino a poco prima della gastroscopia, trattando i sintomi da reflusso con esomeprazolo, non ho mai avuto problemi. Non ho sospeso la terapia nemmeno per la gastroscopia (come su indicazione medica). Una cosa come quella di questi giorni non l'ho proprio mai sentita, è stranissima e, come specificavo sopra, è un dolore diverso da quello da "bruciore".

Non è che potrebbe essere qualcos'altro? se fosse la gastrite dovrebbe stare sotto controllo con i ppi, no?

Grazie della risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, non saprei pero' cosa ipotizzare.Ha per caso calcoli biliari?Prego.
[#4]
dopo
Utente
Oddio, un anno fa avevo alcuni piccoli calcoli (il maggiore del diametro di qualche mm) ma il mio medico disse di lasciare perdere che non era niente di serio.

Ho omesso di dire che ho 26 anni, problemi allo stomaco da circa 3.

Ho fatto anche molte analisi del sangue (VES, PCR ecc) tutto ok, unica cosa lieve insufficienza di vitamina D.