Esofago a schiaccianoci e gastrite iperemica

Salve.
Ho eseguito una gastroscopia, con questo esito Piccola ernia jatale, gastropatia antrale iperemica, polipo diminutivo corpo gastrico.
La specialista, dopo la visita, mi ha prescritto esoxx one in bustina dopo i pasti e prima di coricarsi, Ranitidina 150 mg per 4 settimane, poi 150 mg la sera per altre 4 settimane, poi 75 mg la sera. Utile valutazione orl.
Poi manometria esofagea con questo esito: Sfintere esofageo inferiore, con pressione basale e rilasciamenti postdeglutitivi nei limiti di norma.
Attività contrattile del corpo esofageo caratterizzata da contrazioni regolarmente propagate, di elevata ampiezza e durata dell'esofago medio distale, compatibile con "esofago a schiaccianoci.
A volte l'esofago si contrae che sembra di avere una tachicardia.
Per la gastrite mi ha prescritto rantidina 150 mg mattina e sera per 4 settimane poi 150 mg la sera sempre per 4 settimane poi 75 mg la sera.
L'ernia jatale può dare sintomo simile alla tachicardia?
Devo fare rx per sudio della deglutizione con mdc idrosolubile.
Per quanto tempo può essere assunto l'esoxx one?
L'ansia può incidere sull'esofago fino a dare una sensazione di difficoltà del bolo alimentare?
Grazie

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1.si
2. anche per molto tempo
3. si

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Un'altra cosa Le chiedo: L'esoxx one può dare anche sollievo ai sintomi dell'ernia iatale, oltre a calmare il bruciore?
L'ernia iatale può causare piccole fitte al petto?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è SI per entrambe le domande.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, Dottore
Cordiali saluti