Dolore e peso sulla parte alta dello stomaco

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da circa un mese soffro di disturbi continui alla parte alta centrale dello stomaco (subito sotto lo sterno). Tutto è iniziato con degli episodi di forti mal di pancia e feci molli/diarrea. Inizialmente pensavo di aver contratto un virus gastrointestinale (non avevo però nausea ma solo un continuo fastidio allo stomaco). Con il passare dei giorni però non ho avuto più episodi di diarrea e mal di pancia ma comunque andando in bagno regolarmente ho notato che le mie feci continuavano ad essere piuttosto molli, cosa insolita visto che io solitamente soffro di problemi di stitichezza. Nel frattempo continuo ad avere dei dolori localizzati alla bocca dello stomaco che sento solitamente alla palpazione e in misura maggiore quando sono in piedi piuttosto che seduta o sdraiata. Inoltre mi capita a volte di mangiare e non riuscire a digerire bene. Mi sento proprio come se avessi un peso sulla parte alta dello stomaco che scompare solo dopo molto tempo. Il mio medico di base ha eseguito una palpazione dell'addome non riscontrando niente di rilevante e ha diagnosticato un disturbo da ansia e stress (in effetti in questo periodo sono molto stanca e affaticata per lavoro).Sto prendendo da qualche giorno lo spasmomen, non riscontrando per adesso dei miglioramenti. Sono molto preoccupata perchè non avendo mai avuto problemi di questo tipo (ed essendo una persona un po' ansiosa) purtroppo penso subito al peggio. Dovrei fare ulteriori visite? Potrebbe davvero essere un problema dovuto allo stress? Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente lo stress influisce, ma potrebbe trattarsi anche di problema gastrico o Gastro-esofageo (gastrite, reflusso). Utili eventuali antiacidi/antisecretivi. Non penserei ad altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta. In questi ultimi giorni le difficoltà digestive sono un po' diminuite, mentre permane una certa tensione nell'addome alto e dolore alla palpazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi solo un po' di meteorismo .......