Diarrea acquosa persistente

Salve, da circa un mese e mezzo ho tutti i giorni diarrea acquosa con scariche di 4 al giorno subito dopo i pasti ed il mattino appena mi sveglio. Mi sono rivolta ad un gastroenterologo da il quale mi ha fatto fare tutti gli esami del sangue dove si riscontra una lieve anemia ..quelle delle feci che sono nella norma tranne la calprotectina che risulta positiva con valore di 80.2 ho eseguito un eco addome anche quello nella norma. Mi sono stati prescritti vari fermenti lattici ma senza nessun risultato...non ho dolori tranne al risveglio un leggero dolorino vicino alla bocca dello stomaco che passa subito dopo che mi sveglio. Sto seguendo una dieta che esclude i latticini e sto mangiando pochissimi carboidrati.il gastroenterologo mi ha detto di programmare una colonscopia dicendomi che secondo lui nn è niente di grave. Da ieri mi ha prescritto il questran x vedere se la diarrea passava....in effetti oggi sto bene....le feci sembrano prendere forma...anche se nn voglio illudermi. Sono comunque parecchio preoccupata..anche se leggevo su la sindrome di habba...potrebbe essere questa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se la colestiramina sta avendo effetto é probabile si tratti di una diarrea da sali biliari, senza però arrivare alla sindrome di habba.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. X la sua tempestiva risposta...potrebbe spiegarmi da cosa è dovuto e che cosa comporta?devo fare comunque una colonscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta della normale bile intestinale, a volte prodotta in eccesso , che risulta irritante per l'intestino con conseguente diarrea. Non necessita di Colonscopia ( se è questa la causa).

[#4]
dopo
Utente
Chee esami dovrei fare per sapere la causa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono esami. La conferma si ha con l'effetto positivo della terapia.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore. Buon giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente...ma prima ho sentito il mio gastroenterologo il quale mi ha detto di continuare con il questran ma comunque di programmare una colonscopia per escludere una colite microscopica. Io non ho dolori di nessun genere tranne la mattina appena mi sveglio e comunque passa subito..nn capisco..sarà anche xche soffro di reflusso? Cosa ne pensa lei?perdoni la mia insistenza ma questa situazione mi provoca un po d ' ansia. .grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colite microscopica é un'altra causa di diarrea cronica. Evidentemente il suo gastroenterologo vuole escludere questa possibilità.

[#10]
dopo
Utente
Ma la colite microscopica non da dolori?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colite microscopica da solo diarrea .......

[#12]
dopo
Utente
Dottore, dunque il questran potrebbe mascherare una colite microscopica nel senso che potrei stare bene con questo farmaco pensando di aver avuto una diarrea da sali biliari? ...lei cosa mi consiglia di fare? Pensa sia il caso di programmare una colonscopia? Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colite microscopica non viene mascherata dal farmaco, ma se tale farmaco ha effetto allora si tratta di una diarrea da sali biliari.

[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio nuovamente...é stato gentilissimo.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#16]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi volevo chiedere un altra cosa...é possibile che durante l assunzione del questran possano lo stesso esserci episodi di diarrea? Stamattina appena alzata ho avuto un episodio è dopo pranzo lostesso anche se la seconda leggermente piu' formata. Mi sembra di vivere un incubo...
[#17]
dopo
Utente
Sembrava che stesse andando tutto così bene....
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se la diarrea non é da sali biliari ci può essere ugualmente la diarrea anche dopo l'assunzione della colestiramina.

[#19]
dopo
Utente
Dunque posso escludere il pensiero che si tratti di diarrea da sali biliari?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non spetta a me dirlo e bisognerebbe sapere quanto bustine assume di colestiramina....

[#21]
dopo
Utente
Una bustina divisa in due volte prima mezz'ora ora prima dei pasti scusi dottore se l assilla. .ma sto' a pensare le cose peggiori e x effettuare la colonscopia manca ancora un mese e mezzo. Sono molto ansiosa. La ringrazio delle sue risposte.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La dose va da 3 a 6 bustine al giorno, quindi ne dovrebbe parlare con il suo medico.......

[#23]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore.buona serata
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore ..la aggiorno nuovamente sul mio caso..il gastroenterologo ha deciso di darmi il pentacol 800 ho eseguito un eco addome con studio delle anse ieri con esito positivo invece tra due giorni farò la colonscopia. I miei sintomi sono sempre gli stessi...diarrea acquosa alternata a feci quasi normali. O morbite...rumori nella pancia o stomaco erutazioni..Da due giorni la mattina ho notato anche abbastanza abbondanti. Ora sono preoccupata xche mi richiede le analisi x vedere la gastrina. Ho paura che ci possa essere un gastrinoma ..anche Xché so che un sintomo importante sia la diarrea. Lui dice che sembrerebbe un a sindrome del colon irritabile con alvo diarroico ma che comunque questa diarrea che nn passa ee una cosa un po curiosa..In più ha detto che sicuramente dovrò fare un altra gastroscopia che ho già eseguito a dicembre scorso. Non so più cosa pensare...sono spaventatissima. Lei cosa ne pensa dottore?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha eseguito la Colonscopia ?