Episodi di diarrea con feci nere: melena o alimenti ricchi di ferro???

Gentili medici;
stamattina mi sono svegliato con leggera nausea, borborigmi addominali, malessere generale, giramenti di testa e mancanza di forze come se avessi la pressione bassa.
Sono andato in bagno due volte ed ho avuto episodi di diarrea molto abbondante con feci nerissime che tingono l' acqua e la carta igienica di verde scuro, in pratica sono feci che appaiono nere, ma in realtà sono verde scurissimo ed odorano di ruggine.
Inoltre ho leggeri dolori osteoarticolari come da sindrome influenzale.

Immediatamente ho pensato a sangue digerito, tuttavia mi sono ricordato che ieri a pranzo ho mangiato pane e milza in quantità abbondante, cioè una grossa porzione di milza bovina con pane accompagnata da olive nere.

Adesso non sto male, ma sono in ansia per il timore che si tratti di sangue digerito.

Le feci sono liquide, lucenti e come detto sono nere come inchiostro e in realtà tingono la carta di verde ramarro. OItre alla milza ho mangiato molte olive nere e ho l' impressione di avere una passeggera influenza intestinale.
Non ho mal di pancia o di stomaco (tuttavia mi è capitato in passato di avere diarrea senza mal di pancia per qualche virus).

Vorrei fare due domande:

Se fosse sangue digerito proveniente dallo stomaco le feci tingono di verde ramarro come nel mio caso o rosso?

Possibile sia l' abbondante quantità di ferro della milza di bue e delle olive che contengono gluconato ferroso come colorante a causare il colore verde scurissimo delle feci?

Ho il timore di un' emorragia da FANS o altro per il fatto che sempre ieri ho preso una bustina di ibuprofene 400 mg per un mal di testa dopo pranzo, tuttavia non ho mal di stomaco, quindi non credo di avere ulcere o gastriti e l' ibuprofene l'ho ripreso molte volte tempo fa senza darmi problemi.
Ho fatto un test, per il timore che fosse sangue ho messo dell' acqua ossigenata sulle feci e si formano poche bollicine.

Attendo risposta.
Grazie in anticipo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da quanto descrive non si tratta di feci meleniche,
ma ricche di ferro e pigmenti biliari.

Si tranquillizzi e ne parli, correttamente,
anche con il suo medico.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente

Quindi il fatto che macchiano di verde intenso non è in relazione a sangue digerito?

Grazie mille!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No ... infatti.