Problemi intestinali e perdita di peso

Salve, vorrei avere un consulto riguardo ad un problema che è iniziato due mesi fa. In data 20 giugno mi sono recata al pronto soccorso in quanto avvertivo vampate di calore in tutto il corpo e senso di oppressione al petto, simile ad un collasso. Al pronto soccorso effettuano delle analisi in cui si rileva fosfatasi alcalina, cpk, sodio, proteina c reattiva, d-dimero e pcr aumentati. Effettuano una radiografia ai polmoni di cui la diagnosi è: ACCRESCIMENTO DEL DISEGNO POLMONARE. Effettuano una TAC per escludere una embolia polmonare e la diagnosi è: SINGOLA BRONCHIECTASIA DI UN BRONCO SUB-SEGMENTARIO DEL BRONCO LOBARE INFERIORE DX. Effettuano un ECG in cui risulta tutto nella norma. Mi rimandano a casa con delle gocce di ansiolitici al bisogno. Intanto i miei problemi continuano. Difficoltà a mangiare con dolori, come se il cibo restasse intrappolato nell'esofago e senso di gonfiore e tensione addominale. Il 20 di luglio, dopo una visita dal mio medico curante, effettuo una EGD con referto: ESOFAGO REGOLARE FINO AL SUO TERZO MEDIO. LA MUCOSA ESOFAGEA DISTALE APPARE IPEREMICA ED EDEMATOSA (ESOFAGITE DISTALE DI GRADO A SEC. LOS ANGLES). PICCOLA ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO CON MODICO PROLASSO DI MUCOSA GASTRICA IN ESOFAGO E REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO. STOMACO: LAGO MUCOSO LIMPIDO. LE PLICHE DEL FONDO E DEL CORPO APPAIONO MODICAMENTE IPEREMICHE ED EDEMATOSE. DISCROMIA DELLA MUCOSA ANTRALE. NULLA AL BULBO E FINO A D2. Conclusioni: ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO CON ESOFAGITE DISTALE DI GRADO A CONSENSUALE. REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO. MODESTI SEGNI ENDOSCOPICI DI GASTRITE. Il gastroenterologo mi rimanda per la cura al mio medico curante che mi prescrive una compressa di esomeprazolo da 20 mg al mattino e sodio alginato dopo pasti principali. Il 24 di luglio inizia la difficoltà respiratoria e difficoltà ad emettere rutti con senso di essere piena d'aria dentro il corpo. Al pronto soccorso mi sono recata svariate volte e puntualmente risulta d-dimero e pcr aumentati e una leggera anemia. Ad oggi mi ritrovo con dei linfonodi ingrossati al collo,naso chiuso con senso di secchezza, dentro le orecchie sento come se fosse pieno di muco, catarro fermo in gola, lingua con una patina bianca e afte alle gengive con dispnea inspiratoria e nell'arco di 2 mesi ho perso 19 kg anche se la mia alimentazione è la stessa di prima. Le mie feci si presentano mollicce e con un colore tendente all'arancione, prurito e senso di movimento al colon e ho avuto anche del muco. Non so più che altri controlli effettuare. Voi cosa ne pensate? Scusate la lunghezza ma ho cercato di far capire la situazione nel migliore dei modi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ferma restando la bronchiectasia già diagnosticata,
la situazione descritta racchiude diverse entità cliniche.

In primis molta ansia,
inoltre vi sono sintomi legati al reflusso ed al colon irritabile.

Penso che un bravo gastroenterologo potrebbe aiutarla a controllare i sintomi da lei descritti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Un'altra cosa, ho effettuato 2 volte tac polmonare e la prima evidenziava bronchiectasia dx la seconda evidenziava bronchiectasia di un ramo sub-segmentario tributario del segmento basale laterale inferiore di sx. omolateralmente, a carico di un ramo subsegmentario tributario del segmento basale laterale inferiore, si apprezza altra bronchiectasia, quest'ultima verosimilmente repleta da muco in sede distale, in contiguità della quale si apprezza areola di aumentata densità, come da riempimento alveolare, riferibile in prima ipotesi a quadro flogistico. La bronchiectasia di dx non veniva più evidenziata. Io ho effettuatto una settimana di aereosol e il pneumologo che mi ha visitata mi ha detto che le bronchiectasie non portano dispnea.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo pneumologo per quanto riguarda la valutazione delle sue bronchiectasie, ... ma questo è un argomento riguardante un'altra specialità ... per l'appunto la pneumologia.