Un linfonodo ingrossato

salve sono un ragazzo di 21 anni e da qualche tempo sto avvertendo qualche problema.
allora inizio col dire che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca in seguito a fatti che hanno coinvolto alcune persone a me care e la mia paura è quella dei tumori.
ho avuto un periodo ansioso con diversi attacchi di panico e da allora vado in bagno ogni mattina e evacuo feci molli non diarrea e alcuni giorni quando mangio molto la sera la mattina mi prendono forti crampi con conseguenti forti scariche di diarrea. mi è stato detto che potrebbe essere un colon irritabile a seguito del mio stato ansioso che continuo ad avere.
inoltre qualche mese fa ho notato un linfonodo che a me sembra ingrossato(è palpabile, non visibile ad occhio nudo ma solo palpabile) nella regione postero-sinistra del collo che non fa male e questo mi ha subito allertato l'ho fatto controllare e mi è stato detto che è un linfono normale(ma allora perche è cosi grande?) studiando medicina ho pensato che potesse essere un linfonodo ingrossato a causa di una faringite da reflusso gastroesofageo in quanto sempre per l'ansia mi è venuo reflusso e eruttazione mai avute prima e penso anche una lieve gastrite a questo punto. Ora la cosa che mi preoccupa di più e il linfonodo può essere quello di cui ho accennato io oppure non c'entra niente?( considerando anche che fumo circa 6-7 sigarette al giorno e ho anche del muco in gola e sento il bisogno di deglutire spesso e sento ache un bolo isterico credo a questo punto sempre per il reflusso). Scusatemi se mi sono dilungato ma non è un quadro semplice da descrivere, spero che qualche medico mi posa essere d'aiuto considerando che appena possibil farò tutti gli accertamenti del caso. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
stia pure tranquillo,
la sua storia, linfonodo compreso,
non desta preoccupazione alcuna.
Curi particolarmente la sua ansia!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e la ringrazio per la risposta e spero davvero di poter curare questa mia ansia perche ormai mi condiziona sempre e non riesco a poter vivere tranquillo come tutti quanti.