La mia domanda è

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e in seguito a dei fastidio allo stomaco,ho deciso di sottopormi ad una gastroscopia,anche se la cosa mi terrorizza.
Il mio medico di base attribuisce i miei fastidi all'ansia,ma vorrei approfondire la cosa.Su sua prescrizione,prendo da circa un mese Lucen 40mg.La mia domanda è,devo sospendere l'assunzione del gastroprotettore prima della gastroscopia?L'assunzione di Lucen in concomitanza con quest'ultima,rende i risultati meno attendibili?
Attendo vostre risposte.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per avere risultati attendibili (nel caso di ricerca di patologia acido-correlata) dovrebbe sospendere il farmaco almeno 20 giorni prima dell'esame.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,Dottore.
Volevo chiederle un'ultima cosa,che mi rende abbastanza ansiosa e preoccupata.
Spesso,più volte durante la giornata,sento in bocca come un sapore di sangue,metallico,e alcune volte,quando sputo,la saliva è leggermente arancione.Il sangue può provenire dallo stomaco?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue non proviene dallo stomaco ma é di origine gengivale.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
E per quanto riguarda la terapia?Lei cosa ne pensa?In seguito a bruciori di stomaco e all'esafago,in corrispondenza anche della schiena tra le scapole,è da circa un mese che sto assumendo Lucen 40 mg,una compressa al giorno,al mattino a digiuno.E sembra andare meglio.Per quanto tempo è consigliabile assumerlo?Ho paura che dopo la sospensione,ritornino i sintomi come è già successo.
Ho assunto spesso,nell'ultimo anno,ad intervalli di tempo o anche per più mesi consecutivi gli IPP,e mi è stato detto che danneggiano lo stomaco e che,a lungo andare,sono responsabili di neoplasie allo stomaco.Sono abbastanza spaventata,vista anche la mia giovane età.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco va bene ed é probabile che debba assumerlo per tempi più lunghi. Non pensi affatto agli effetti collaterali, estremamente rari.

[#6]
dopo
Utente
Sono stata dal mio medico e mi ha detto che solitamente il trattamento con il gastroprotettore va fatto per un paio di mesi.Perciò,terminati i due mesi,sospendo il tutto?O si continua ancora con un dosaggio più basso,prima di sospendere la terapia?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continuerei per altro mese con dosaggio più basso.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio,Dottor Cosentino.
Al più presto,prenoterò una visita dal mio dentista,visto il continuo sapore di sangue in bocca.
Lei esclude nella maniera più assoluta che questo sangue provenga dallo stomaco?Perché ho letto su internet e anche in alcuni consulti,che il sapore metallico possa derivare dallo stomaco,per ulcere,gastriti,reflusso.Questa cosa mi spaventa parecchio,perché prima della fine della terapia,non posso effettuare la gastroscopia,e ho paura che ci sia qualcosa di più grave.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>. Lei esclude nella maniera più assoluta che questo sangue provenga dallo stomaco?<<

Lo escludo categoricamente.

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore,ma ho avuto problemi di connessione in questi giorni.
La ringrazio,comunque.
Lei perciò esclude categoricamente che il sangue provenga dallo stomaco,ma allora perché leggendo altri consulti viene affermato che ciò potrebbe essere dovuto a gastrite,ulcera o esofagite?
La ringrazio anticipatamente e mi scusi se sono ripetitiva,ma ho molta ansia.
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che ribadirle che il sangue che trova in bocca non può assolutamente provenire dallo stomaco. Solo in caso di gravi emorragie si può avere la risalita di sangue dal tratto digestivo superiore.

[#12]
dopo
Utente
Salve,Dottore.
Volevo aggiornarla.Sto continuando la terapia con il gastroprotettore,farò un altro mese con Lucen 20 mg e dopo di ché,sospenderò e se è il caso,farò una gastroscopia,anche se il mio dottore dice che non c'è bisogno.Una settimana fa,per controllo,ho fatto le analisi del sangue complete ed i valori sono tutti nella norma.Volevo chiederle,alla mia età (22 anni) ogni quanto vanno fatte le analisi del sangue?
Sono una persona molto ansiosa,ho paura delle malattie e già dopo un mese dalle precedenti analisi,ho la fissazione di doverle ripetere.
La ringrazio,anticipatamente.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ala sua età non ci sono indicazioni temporali per gli esami del sangue a meno che non abbia una sintomatologia da richiedere accertamenti. Esca dalle sue paure.