La terapia che seguo e' la seguente

Buongiorno, ho 45 anni sono alto 1,80 e peso 95 kg. Non fumo e non bevo alcol ma da da qualche anno dalle analisi risultano le transaminasi alterate con valori intorno ai 100 e la bilirubina anche leggermente alterata. Facendo una bella dieta le analisi sono rientrate ma a maggio di quest'anno ho subito l'asportazione della colecisti per la presenza do calcoli. Oltre a ciò ho anche un ernia iatale e reflusso esofageo certificato da gastroscopia. La terapia che seguo e' la seguente. Patorc 40 al mattino peridon prima dei pasti e maalox dopo i pasti oltre al deursil prima di andare a dormire. Vi sembra corretta la cura/
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura é corretta per il reflusso. Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
I miei sintomi dr Cosentino riguardano digestione lenta accentuazione dell'asma(di cui soffro) la notte, rigurgito e quando mangio un po di più dolore al costato r fianco dx. Pensa siano collegati questo sintomi alla mia patologia? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero essere sintomi correlati. Dovrebbe aggiungere qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.

[#4]
dopo
Utente
Ma il peridon come procinetico non va bene dr. Cosentino?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Lo sta prendendo e va bene.

[#6]
dopo
Utente
Il mio medico curante mi ha detto di pendere come procinetico preferibilmente il levobren per l'uso giornaliero e il peridon in occasioni speciali in cui il pasto e' più abbondante. E corretta come indicazione secondo lei dr. Cosentino?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido ....

[#8]
dopo
Utente
Grazie per le sue gentili risposte dr.Cosentino, se mi consente volevo porle un altro quesito che forse non e' inerente al reflusso ma su cui mi interesserebbe un chiarimento. Secondo lei un fegato lievemente ingrossato e leggermente steatosico può dare dolore al costato destro? Premetto che ho tolto la colecisti due mesi fa per presenza di calcoli.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no !