Difficoltà respiratorie dovute a reflusso.

Buongiorno sono una donna di 60 anni e soffro da anni di ernia iatale con conseguente reflusso gastrico che mi causava spesso forti dolori addominali.
Lo specialista mi ha prescritto delle bustine da prendere dopo i pasti e alla sera prima di andare a letto e i disturbi sono diminuiti.
Purtroppo mi capita solo nel periodo estivo di avere difficoltà a respirare di giorno e tempo fa ho eseguito una visita pneumatologica con spirometria dalla quale non è risultato nulla. Ho anche eseguito delle prove allergiche ma anche li nulla, al che lo specialista, dopo aver visionato le radiografie del torace, mi ha fatto notore una infiammazione dei bronchi dovuta al reflusso gastrico e mi ha prescritto uno sciroppo ma il problema persite.

Aggiungo che non ho tosse e tengo a precisare che il disturbo respiratorio è presente solo in questo periodo, mentre durante l'inverno sto bene.
Ora volevo avere qualche altro consiglio su cosa potrei fare per alleviare questo problema, potrebbe essere una forma di asma?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho qualche dubbio che il problema respiratorio sia legato al reflusso senza avere sintomi digestivi. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. la ringrazio per la risposta, ho riferito allo specialista gastroentrologo di questa difficoltà respiratoria ma non ha saputo darmi una risposta, mi ha prescritto antra, il deflux a pranzo e cena ed il neocarvi, per un periodo.
Il dolore allo stomaco che mi costringeva a coricarmi per trovare sollievo e che mi si presentava spesso ora è meno frequente ma si presenta di tanto in tanto, l'ultimo episodio proprio questa mattina.

Ora non so se a tutto questo può essere legato anche il disturbo respiratorio, vorrei gentilmente sapere come devo comportarmi e che altri controlli potrei eseguire.

Grazie.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha degli effetti positivi procederei con la terapia antisecretiva.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, riscrivo nuovamente per avere qualche consiglio perchè anche quest' anno ed in particolare in questo periodo, mi si è ripresentato il problema della difficoltà respiratoria. Stò assumendo uno sciroppo antiacido dopo i pasti ma il problema persiste anche se non ho sintomi digestivi come succedeva lo scorso anno. Devo aggiungere che tempo fa ho eseguito delle prove allergiche dalle quali è risultato un' allergia all' artemisia, potrebbe essere questo la causa delle difficoltà respiratorie? Tengo a precisare che il tutto si verifica solo nel periodo estivo mentre durante tutto l'anno sto bene.

Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo sia un fattore allergico e non il reflusso.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi cosa mi consiglia? mi devo rivolgere ad un' allergologo?

Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Buoniorno, La aggiorno in quanto questa mattina mi sono recata dal mio medico curante e dopo avergli esposto il problema ha escluso un problema allergico, mi ha detto che in questo periodo in alcune persone capita di avere di questi sintomi e che non si può fare nulla.
Io sinceramente sono rimasta un po meravigliata dalla risposta, quindi mi devo tenere questo problema per tutta la stagione estiva?
Secondo Lei a chi dovrei rivolgermi?

Grazie.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi rivolgerei ad un allergologo ....

[#9]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta seguirò il suo consiglio.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
torno nuovamente a chiedere consigli in quanto il problema si è ripresentato nuovamente anche quest' anno, ho effettuato una visita pneumatologica e lo specialista ha escluso problemi allergici in quanto i polmoni risultano liberi.
Una cosa che non ho aggiunto è che mi è stata diagnosticata tempo fa una ernia iatale e ho letto che ci potrebbero essere correlazioni con questo mio problema, è plausibile?
Preciso ulteriormente che non ho problemi gastrici o disturbi digestivi.
Ho anche letto che esiste una forma di asma da reflusso e che il solo sciroppo antiacido spesso non è sufficente a lenire problemi respiratori è così?
Vorrei capire che altri controlli potrei fare e a quale specialista dovrei rivolgermi.

Grazie.