Gastrite cronica e disturbi intestinali

Buongiorno gent Dottori, premetto di essere ipocondriaco sofferente di attacchi di panico e ansia da 15 anni curati con a volte successo a volte insuccesso con la psicoterapia e i piu svariati farmaci, ma la mia domanda e un altra. Non riesco a risolvere un disturbo allo stomaco e all'intestino cominciato circa un anno fa e modificatosi nel tempo che a sua volta mi crea ansia e paura. Cominciai un anno fa con un episodio notturno di forte tachicardia e nausea e digerire come avessi mangiato uovo e avessi un infezione allo stomaco. Andai in prontosoccorso, gastroenterite e mi diedero pantorc e plasil poi al curante. Da quella volta il mio stomaco non funziono piu bene cominciavo a svegliarmi nel cuore della notte con episodi tachicardici sensazione di peso e blocco sullo stomaco e feci filiformi. Andai da un gastroenterologo che mi prescrisse domperidone e pantorc compresse, poi ebbi molti alti e bassi alternati sempre a questi disturbi con spesso diarrea piu che dispepsia provarono anche con levopraid ma non dormivo piu la notte. Attualmente ho eseguito due gastroscopie l'ultima a fine gennaio 2015 con risultato Esofago regolare Mucosa indenne,stomaco lago mucoso limpido pareti in atteggiamento spastico ma distensibili,mucosa indenne da lesioni,piloro pervio bulbo e dII nella norma.
Cardias in sede modestamente continente. Biopsia duodeno compatibile con duodenite di grado moderato aspecifico. Ho rifatto questo esame a causa di una nausea continua lingua bruttissima patinata ,bruciore di stomaco alternato a qualcosa dentro come se lavorasse e mi torturasse con una nausea non fortissima ma continua ,in piu molto spesso diarrea, al che il mio gastroenterologo decise il mese scorso di sottopormi a colonscopia con biopsie risultato: Ileo Regolare,Valvola e cieco indenni. Pareti nella norma,mucosa aspetto regolare con reticolo vascolare indenne. A livello del sigma e parte del colon dx si apprezzano multiple formazioni diverticolari a piccolo colletto con segni di flogosi attiva nel sigma.
Residui fecali non contaminati di sangue o muco. Conclusioni diverticolosi del sigma con diverticolite lieve,diverticolosi del colon dx. Biopsie lembi di mucosa del grosso intestino edematosa congesta con flogosi cronica di grado lieve. Architettura ghiandolare conservata,quota granulociti eosinofili nella norma data la sede di prelievo.
Attualmente la mia terapia prescrittami e: paroxetina 20 mg e xanax 0,5per 3 dallo psichiatra che non funzionano piu perche ho gia provato tutti gli antidepressivi negli anni purtroppo.
Per stomaco e intestino assumo Mesavancol da un mese prima 15 gg due compresse mattino poi da altri 15 gg 1 compressa al mattino poi enterolactis plus per 20 gg al mese e poi ho sostituito pantorc 20 con nexium control 20 sembrava 4-5 gg fa andasse veramente meglio saltuaria nausea ma digerivo bene mi sentivo meglio poi dinuovo da una settimana ho reiniziato ad avere bruciore di stomaco con o alternato a reflusso sembra anche nell'esofago con con sensazione di nodo in gola o la presenza di qualcosa nello stomaco e a volte non riesco nemmeno a bere un bicchiere di acqua che sembra tornarmi su e mi aumenta la nausea. Non prendo procinetici perche ho anche l'intestino pieno di borborigmi e irregolare dinuovo e se li prendo mi aumentano ancora di piu il movimento. Premetto che ho fatto anche ricerca parassiti feci negativa,sangue occulto negativo,protozoi negativo, calprotectina alterata valore 370 , esami della celiachia tutti negativi. Il mio gastroenterologo non sa piu cosa fare e io continuo ad essere preoccupato perche ho dinuovo nausea che a volte sembra venire piu dallo stomaco altre volte piu in basso dal duodeno, e sembra che ci sia sempre qualcosa li a quel livello a dare fastidio o a creare nausea,non riesco a digerire e mi preoccupa il fatto che da un po di giorni ho ricominciato a fare feci piccole di diametro. Non so piu cosa pensare e accetterei volentieri qualche consiglio, anche se il mio psichiatra sostiene che lo stomaco mi parla della mia vita e su quello devo lavorare ma non capisco questi peggioramenti improvvisi e che oltretutto mi scatenano una paura e ansia di qualcosa di brutto perche la nausea e davvero una cosa poco bella. Un ultima domanda e vero che il Nexium control farmaco da banco nuovo e meglio del nexium mutuabile tra laltro perche a effetto 24 ore invece il nexium normale no? A me sembra una stupidata e volevo capire se chi mi ha detto e prescritto questo mi prende in giro. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forte stato ansiogeno depressivo alla base dei disturbi. Anche se non é celiaco ha seguito un ciclo di alimentazione senza glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
No non ho ancora provato, potrebbe servire? La terapia impostata secondo lei e corretta? Mi puo anche dire riguardo alla domanda sul Nexium e Nexium control?
Grazie molte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia può andare bene, ma non possiamo dare giudizi sui farmaci....

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie, ma quindi lei pensa che ansia e depressione possano a questo punto causarmi questi disturbi di nausea reflusso ovviamente di conseguenza paura di avere qualcosa.
E per quanto riguarda il fatto delle feci che sono non diarrea ma in questi ultimi giorni piccole di diametro oppure a pezzetti dipende dal colon che e irritabile? Non ci sono pericoli visti gli esami fatti? La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Colon irritabile e non penserei ad altro....