Dolori basso ventre nel periodo post ovulatorio

Buongiorno Dottori, vorrei avere un Vs. parere in merito a quanto mi sta succedendo.

Questo è ormai il secondo mese che subito dopo l’ovulazione, a seguito di rapporti con mio marito mi vengono dei forti dolori al basso ventre. La prima volta, mi son recata al p.s. in quanto il dolore non accennava a diminuire e non ero in grado di camminare dritta. Dalla visita ed ecografia mi è stato riscontrato un corpo luteo nell’ovaio di dx e una falda di liquido nel Douglas.
Vi riporto il referto:
VISITA
Genitali interni ed esterni regolari, vagina regolare per calibro e profondità, collo cilindrico orientato posteriormente, regioni annessiali ben esplorabili, non dolenti, utero antiversoflesso mobile non dolente. No perdite vaginali patologiche.
ECO TRASVAGINALE
utero antiversoflesso, di volume, profilo ed ecostruttura regolare, miometrio omogeneo, endometrio lineare, annessi bilateralmente regolari con presenza di corpo luteo a dx, liquido libero nel Douglas di 26 mm

Questo mese, stesso problema con l’unica differenza che il dolore non è stato intenso e si è risolto con l’assunzione di una compressa di paracetamolo.

Durante il lasso di tempo intercorso tra i due episodi mi sono sottoposta ad un check up preventivo che mi passa la mia assicurazione sanitaria, ho svolto una visita ginecologica con referto invariato rispetto alla visita che ho svolto al p.s. mentre l’ecografia evidenziava un’area anecogena nell’utero (la dottoressa mi ha prescritto le bhcg perché secondo lei poteva essere una gravidanza iniziata e finita) il valore ovviamente era zero. Il pap test è risultato negativo e gli esami sangue, urine e sangue occulto sono risultati tutti nella norma.

Mi sono comunque recata dal mio ginecologo di fiducia per chiedere il motivo/causa di questi dolori in fase post ovulatoria.
Vi riporto l’esito della visita:
Lamenta disparunia profonda in fase post ovultoria. Visita utero rvf lieve dolorabilità nel Douglas. Eco TV utero rvf ndp, rima secretiva. AA dx aumentato di volume 5x4x3 cm sede di verosimile corpo luteo endoemorragico. AA six ndp.

Mi ha prescritto i markers CEA-CA 125-CA19-9 e Alfafetoproteina.

Devo dire che lui me li ha prescritti solo per fugare ogni dubbio, lui era molto tranquillo e non mi ha messo ansia, però non mi ha detto nulla di quello che potrebbe o non potrebbe essere. Mi ha consigliato di farli dopo il ciclo ma prima dell’ovulazione perché farli dopo rischio un falso positivo se mai mi si dovesse riformare un altro corpo luteo emorragico. Lui è sicuro che saranno negativi e ci rivedremo solo per vedere se il corpo luteo si sarà riassorbito.

Mi chiedo e Vi chiedo se sia troppo scrupoloso o se devo aspettarmi qualcosa di brutto.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'iter diagnostico mi sembra corretto.
Nella storia fisiologica della donna a proposito del suo ciclo ovulatorio, ci può stare un corpo luteo emorragico, che per fortuna non si presenta con molta frequenza.
Quasi sempre in periodo peri-ovulatorio si presenta una irritazione peritoneale procurata dallo scoppio del follicolo ( ovulazione) e conseguente versamento di liquido follicolare in addome , che procura il dolore da lei riferito.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI