Dolori addominali

è da parecchio tempo (10 anni) che ogni tanto ho dolori all'addome in zona fegato, sempre correlati all'alimentazione, all'inizio soprattutto per qualche abuso alcolico nel week end, poi ho ridotto, a volte anche per qualcosa di cibo non congruo, ma è molto variabile, sicuramente l'alcol aiuta, ma non solo; ho fatto un infinità di controlli che stò continuando a fare, non è emerso nulla, ultimamente un paio di notti a distanza di qualche mese non riuscivo a dormire dal dolore, sono andato al pronto soccorso, mi hanno dato qualcosa per farlo passare; il dolore a volte è un dolore 'sordo' per questo un pò preoccupante, mi piacerebbe sapere qualche esame utile, oltre ai già fatti anche più volte: colonscopia, eco fegato e vie biliari, eco reni, gastroscopia, eco addome, sangue occulto feci... a parte un problemino al collo della vescica per cui urino un pò lentamente non emerge nulla, esami sangue con sempre un pò di anemia con eritrociti, ematocrito appena sotto il limite e ed amoglobina al limite inferiore, un pò di sangue nelle urine; in passato nelle urine c'erano anche proteine, poi iniziata la cura per ipertensione non più; la cosa strana è che dura negli anni per cui anche se gli esami vanno bene, rimane sempre il dubbio di trascurare qualcosa che potrebbe diventare ben più grave, per questo un consiglio su qualche controllo ulteriore, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei a del meteorismo intestinale da colon irritabile o qualche intolleranza, come il lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)