Pesantezza, ipertensione improvvisa, emicrania, vomito.

Donna. 74 anni. Sovrappeso: 176 cm x 90 kg,
Storia di cancro mammella nel 2002, caduta con schiacciamento bi- vertebrale nel 2008, frattura tibiale-malleolare nel 2010.
Osteoporosi leggera.
Quadro depressivo caratteriale cronico. Casalinga,
Ipertensione moderata (140 - 90) contrrollata con Micardis. Cuore a posto. Statine x ipercolesterolemia. Non altre patologie.
Accusa ogni 40 - 50 gg. Improvvise crisi ipertensive (170 - 100) con forte emicrania, imbarazzo gastrico, prolungata emesi.
Cura con una - due iniezioni di Plasil e riposo. Poi remissione soontanea.
In un caso ricovero di quattro ore al pronto soccorso: cura Flebo di Plasil + Pantoprazolo poi dimissione dopo ECG negativo.
Ipotesi: colpi di freddo, ansia eso - endogena, turbe tirodee...?
Quali indagini effettuare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi gastroenterologici
<<imbarazzo gastrico, prolungata emesi.>>
appaiono sintomi riflessi legati a
<< Improvvise crisi ipertensive (170 - 100) con forte emicrania>>.

Pertanto le consiglierei di affidarsi al suo medico/cardiologo di riferimento.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Effettuero' ecografia addominale completa e visita ecocardiologica, previo esame del sangue.