Depressione "mascherata" o forse fibriomialgia....?

Salve cari dottori, cercherò di essere quanto più breve ed esaustivo possibile.
Sono un ragazzo di 31 anni, da 1 anno a questa a parte, mi sento sempre stanco, annoiato, ho pesantezza alla testa ed alla nuca, dolore medio-lieve alla cervicale con scricchiolii continui, con conseguenti forti emicranie specie nella zona temporale, e spesso dolore lombare che si irradia fino alle gambe e le caviglie e spesso ho come dei crampi ai polpacci, spesso questi dolori si presentano anche ai polsi e alle braccia, specie negli avambracci.
Spesso mi sveglio già stanco, sconfortato e senza voglia di far niente, a volte mi rincresce anche di andare a lavoro, cosa che ho sempre amato e svolto con passione fino ad un anno fa. Ultimamente, tendo ad evitare luoghi affollati, e cerco di ridurre al minimo i rapporti con le persone,compresi i miei amici di sempre, non mi sento più a mio agio, come inizio a guardarmi intorno la mente va a pensare sempre al dolore e cosa potessi avere. Avverto spesso tremolio ai denti e alle braccia come se fossero sempre sotto sforzo anche se sono seduto a riposare.
Ho girato tantissimi specialisti: 5 neurologi diversi, quasi tutti mi hanno diagnosticato un ansia generalizzata e problemi di postura scorretta, lavoro al computer 9/11 ore al giorno. Tutti mi hanno prescritto citalopram, che ho assunto per 5 mesi ma direi con zero risultati. Sono passato al Cymbalta dietro consiglio dell'ultimo neurologo interpellato ma anche qui, scarsissimi risultati. Neurochirurgo, il quale mi prescrisse RMN cervicale e lombare, ma con esiti nella norma, dopodiché mi consigliò RMN encefalo con e senza mezzo di contrasto, ma anche qui l'esame usci perfetto. Mi recai da un ortopedico, stessa cosa per lui tutto è nella norma e mi consigliò di rivolgermi ad un reumatologo. Andato dal reumatolgo dopo visita approfondita mi prescrisse una rx bacino e sacroiliache ed esami del sangue tra cui Emocromo, VES, PCR, Ferritina, CPK tutto nella norma, sia gli analisi del sangue sia la rx. Mi rivisitò di nuovo, ipotizzando una fibriomialgia, premendo su dei punti precisi del corpo, e chiedendomi se sentivo dolore alla digitopressione, ma alla fine della visita, mi riferì che solo 4 punti su 18 erano doloranti, e lui avrebbe escluso la fibriomialgia, e mi accennò, che ci sono varie malattie, che possono provacare dolori diffusi in tutto il corpo. Nel frattempo, ho iniziato a vedere sfocato e mi sento sempre gli occhi stanchi e specie quello sinistra è quasi sempre rosso e irritato.
Il reumatolgo mi consigliò, di parlarne con una psichiatra o psicoterapeuta , in quanto potrebbe trattarsi di un accenno di depressione mascherata.
Ora vorrei chiedervi, gentili dottori, prima di contattare uno psichiatra, se realmente ce ne fosse di bisogno, sapete, tutte queste visite e queste indagini sono state per me fonte di diverse spese economiche in quanto fatte tutte privatamente.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe effettivamente trattarsi di una depressione? Lo so a distanza è difficile, chiarire una diagnosi, ma confido in voi, anche per un solo piccolo aiuto, ho 31 anni ma la mia vita la sto odiando così tanto.....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'unico specialista al quale avrebbe dovuto rivolgersi era lo psichiatra mentre ha fatto riferimento a specilisti in branche non pertinenti per i suoi disturbi.

Consulti uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, gentilissimo nella sua risposta.
Il problema è che nessuno mi aveva accennato, ad uno psichiatra. Mi sono rivolto a tutti questi specialisti, perché i dolori io li avverto veramente, tipo lombalgia e cervicalgia, per non parlare poi dei dolori alle gambe ed ai piedi con formicolio.
Pensai a qualche ernia dato i sintomi che riportavo, siccome facevo anche sport, pesistica leggera. Ma poi siccome non si riscontrava mai niente, l'ultima spiaggia è stato il reumatologo, e lui mi disse di rivolgermi ad uno psichiatra, intanto mi ha prescritto Samyr 200 mg a colazione e pranzo, e 10 gocce di Laroxyl la sera.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Lei che ne pensa Dottore?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questa terapia non risolve la questione relativa ai dolori somatici che sono il sintomo principale del suo disturbo d'ansia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, prenoterò una visita psichiatrica allora. Grazie mille, gentilissimo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Dottore, scusi se la disturbo nuovamente, sto in attesa della visita psichiatrica, nel frattempo, volevo chiederle, ma è normale che già al mattino, mi sveglio stanco e intontito? E normalmente già con qualche doloretto?

Ho guardato un po' il suo sito, non siamo così lontani, credo che mi recherò da voi personalmente per una visita.

Grazie mille, nel frattempo.