Sangue vivo nelle feci

Buonasera a tutti,
sono alcuni giorni, circa una settimana, che nel momento della defecazione, ho delle perdite di sangue rosso vivo. Non ho emorroidi esterne, il medico di base, visitandomi ha affermato che non ci sono nemmeno emorroidi interne o ragadi, poiché altrimenti avrei avvertito dolore, che io invece non ho. Il sangue è abbastanza, cioè non perdo macchioline di sangue, ma una quantità abbastanza grande, da macchiare la carta ripetutamente per 4/5 volte.
Avendo un po' di anemia, il dottore mi ha segnato del ferro da assumere via orale, ed oggi, durante la defecazione, ho espulso delle feci nerissime, mi chiedevo ulteriormente è possibile che il ferro colori le feci in questo modo, solo dopo 3 giorni dall'inizio della terapia?
Faccio questa domanda perchè, nel 2009 ho avuto una melena, causata da una perdita di sangue allo stomaco, per la quale ho dovuto poi fare numerose ''cose'', trasfusioni di sangue, gastroscopia, colonscopia, etc.

Non credo si tratti di melena, anche perché fisicamente sto decisamente meglio rispetto allo scorso episodio.
Vorrei però capire di cosa si potrebbe trattare nel caso del sanguinamento rosso vivo che continua, e dell'episodio di feci nere di stamani, se può dipendere dall'assunzione del ferro.
Ovviamente a breve farò una visita dal Gastroenterologo.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo, forse una colite. Cosa aveva allo stomaco nel 2009? un' ulcera? E' necessaria una visita proctologica e probabilmente una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Non si è mai capito. Dalla gastroscopia si vide solamente la presenza di Elicobacter Pilory, probabilmente un'infiammazione della mucosa che ha portato al sanguinamento? Non si sa.

Il sangue vivo da ieri non lo ho più avuto dopo la defecazione, ma le feci sono nerissime. Spero sia a causa del ferro.
Grazie infinite per la risposta.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ho capito.
Me lo auguro.
Prego.