Diarrea altrenta a stipsi e dolori

Carissimi dottori sono oramai più di tre mesi che soffro di diarrea alternata a stipsi.inizialmente non avevo dato molto importanza a questa ma con i sintomi che non cessavano ho deciso di indagare un pochettino in più dato che trovai anche qualche macchiolina di sangue sulle feci.
Vado in bagno regolarmente solo che la maggior parte delle volte faccio diarrea non so se la posso definire cosi sembra essere un ammasso di feci non solidificate come dovrebbero essere,altrentate a giorni con stipsi.
ho fatto le analisi delle feci su un solo campione e non vi erano tracce di sangue occulto ne niente,il mio medico mi consigliò di fare inoltre le analisi del sangue e non risultava esserci alcuna anomalia.
sono accompagnato tutto il giorno da un fastidio nella parte destra della zona ombellicale che si accentua alla mattina appena sveglio,da un continuo senso di acidita,un continuo di borborigmi intestinali e una emissione di peti numerosa rispetto al normale.
Sto incominciando veramente a preoccuparmi che possa essere qualcosa di grave gentilissimi dottori potete darmi voi un consgilio?
il mio medico di base mi ha detto di stare tranquillo che lui non crede che alla mia età possa avere un qualcosa di grave ed è per questo che non mi ha prescritto una colon....voi che ne pensate?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Ha ragione il suo medico. Potrebbe trattarsi semplicemente di un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
dottor cosentino in primis la ringrazio di avermi risposto leggo molto i suoi articoli e le sue risposte ai vari cosnulti.
sono un laureando in medicina e devo dire che sono molto colpito dalla sua pazienza e dalla voglia di aiutare il prossimo.....
volevo chiederle un ultima cosa..
ho letto che molti fanno l'esame del sangue occulto su tre campioni...io l ho fatto su uno..forse dovrei ripeterlo?mi sconsiglia una colonscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame su un solo campione é quello immunochimo, di ultima generazione, ed é specifico per il sanguinamento del colon. Non serve ripeterlo e non serve la Colonscopia.

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
gentilissimo dottor cosentino non vorrei disturbarla vorrei porvi un'ultima domanda...
oggi andando nuovamente in bagno ho notato piccoli puntini di sangue nelle feci...come potrei comportarmi?
grazie dei suoi preziosi consigli
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue nelle feci non presenta a "puntini" .............