La ricerca del sangue occulto

Salve dottori.. da agosto 2014 ho problemi digestivi (acidità, crampi addominali, non digerisco bene, aerofagia, dissenteria alternata a stitichezza). Per questo motivo il mio medico ha deciso di analizzare le feci per la ricerca del sangue occulto e per l'helicobacter pylori. La mia domanda pero era questa: da un mese assumo esomeprazolo da 20, devo interrompere la terapia? Perché il medico mi ha detto che non ce ne sarebbe stato bisogno e che non avrebbe compromesso il risultato però a me sembra strano.. inoltre, l'esame delle feci è attendibile per la ricerca di questo batterio? Vi ringrazio per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, per eseguire tale test ossia della ricerca dell'HP deve sospendere la terapia per almeno 3 settimane.
la attendibilità rispettando quanto sopra è molto alta.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica