Sangue occulto nelle feci intenso meteorismo e pallina a livello anale

Egr. Dott

ho aderito ad uno screening dell'ASP qualche mese fa per la ricerca del sangue occulto nelle feci e a seguito di positività riscontrata mi hanno prenotato una colonscopia. In quel periodo (qunado ho consegnato il campone delle feci) mi sentivo a volte come un corpo estraneo nel retto (ora questo disturbo non c'è più) ed ho fatto una visita dal chirurgo il quale ha escluso sia ragadi che emorroidi ed ha constato che toccava la prostata ingrossata. Ho fatto visita dall'urologo che ha confermato modico ingrossamento della prostata ma soprattutto una congestione della stessa - prostatite. Ho fatto entibiotici e topster supposte e sono migliorato da un punto di vista urologico, mentre prima mi veniva di urinare ogni 10 minuti adesso sto molto molto meglio, ma da quando ho messo le supposte quando vado in bagno ho un leggero fastidio e, tra l'altro, ho notato che ho una pallina all'entrata dell'ano ad ore 19,00. Mi preoccupa moltissimo anche l'area nello stomaco che ho da sempre. Nell'attesa di effettuare la colonscopia, a fine mese, ho fatto eco dell'addome e fegato per paura di avere un tumore al colon e metastasi al fegato ma per fortuna tutto negativo ad eccezione di un intenso meteorismo intestinale--- devo dire che io da sempre mangio molta verdura, pane e pasta integrale e parecchia frutta.
Ora, la mia domanda è: è possibile che la pallina sia riconducibile ad emorrodi se il chirurgo ha escluso ragadi ed emorroidi? Consideri che in quel periodo non so se c'era quella pallina. Sono molto preoccupato che la colonscopia faccia emergere qualcosa di molto serio e che sia tardi....... nell'attesa può essere utile un emocroma con ferro e quant'altro o ormai aspetto la colonscopia?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sì è possibile.
Attenda la colonscopia.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
OK Dott. Le comunicherò l'esito della colon.
Grazie per la Sua pronta risposta
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dtt.
in questo momento ho fatto colonscopia con il seguente referto:

ESEGUITA PANCOLONSCOPIA ANCHE SE LA PRESENZA DI FECI INFICIA PARZIALMENTE L'ESAME:

Presenza di modesta congestione dell'anello emorroidario interno. Mucosa rettale normale, si procede a monte esplorando i rimanenti segmenti colici fino al cieco, che non presentano alterazioni patologiche, mostrano solo una accentuata fragilità della mucosa da attribuire alle terapie sistemiche in atto. Valvola ileo cecale pervia e ben funzionante. Normale l'aspetto endoscopico dell'ultima ansa ileale.

Il gastroenterologo rtiene che la doppia terapia antiaggregante che faccio per un intervento alle coronarie subito 5 anni fa irriti le mucose del colon.
Ilmedico non mi aveva detto che cìerano feci nell'intestino ma che tutto era perfettamente normale.

Sono comunque contento dell'esito del'esame ero molto preoccupato , Lei cosa ne pensa? Tra quanto tempo è indicata effettuazione di una nuova colonscopia?
Grazie per la Sua risposta
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Starei tranquillo.Ricerca del sangue occulto tra 5 anni.Prego
[#5]
dopo
Utente
Dott.

posto che è stata riscontrata una accentuata fragilità della mucosa da attribuire alle terapie in atto pensa che occorra eliminare un farmaco antiaggregante e prenderne uno solo (cardioaspirina o plavix) ? Cosa potrebbe succedere continuando con la doppia terapia antiaggregante che pare dia una maggiore protezione da eventi ischemici?

Grazie.