Sangue occulto nelle feci

Buongiorno di seguito scrive mio padre poco pratico con internet:

Da almeno un paio d'anni ho sanguinamenti in bocca, penso gengivali, molto fastidiosi. Alla fine ho deciso di dirlo al mio medico che mi ha fatto fare dapprima l'esame del sangue, riscontrando un livello inferiore alla norma di globuli rossi. Allora mi ha fatto fare l'esame delle feci (in 3 giorni diversi) per verificare l'eventuale presenza di sangue occulto. 2 campioni sono risultati negativi ed 1 positivo. Non so se le analisi sono state fatte col metodo ultimo che distingue il sangue da eventuali sanguinamenti orali da quelli interni. Ha allora fatto le impegnative per esofagogastroduodenoscopia e colonscopia. I tempi sono però lunghi: si va oltre 6 mesi. Ora mi chiedo se, essendoci la possibilità di un tumore, non sarebbe il caso di richiedere il "bollino verde", per agire eventualmente in maniera tempestiva.
Grazie di un parere,

I miei dati: età: 78 - peso: 67 kg - altezza: 1,75.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con sangue occulto positivo, riduzione dei globuli rossi e con oltre i 50 anni di età dovrebbe avere precedenza (screening , bollino verde) per la Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino per la tempestiva risposta. Ora mi chiedo se l'esame urgente deve limitarsi alla colonscopia o essere esteso alla esofagogastroduodenoscopia. Mi serve saperlo per riferirlo al mio medico (geriatra).
Grazie ancora per l'attenzione. Cordialmente,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la colon é negativa si procederà poi con la gatroscopia.