Sangue occulto positivo, Ferritina bassisima

Buonasera
Io sono una studentessa di 22 anni, espongo "brevemente" la mia situazione...
Allora, nell'ultimo anno ho avuto vari episodi che mi hanno portata a consultarmi con il mio medico di famiglia dopo 20 anni di storia clinica pulitissima...

Un anno fa ebbi il mio primo episodio da candida vaginale, dopo un po' di spaesamento l'ho curata con antimicotici ed è sparita.. per poi ritornare ancora altre 3 volte nell'arco di questo anno.. sempre curata con antimicotici soliti... e dopo la cura ho sempre avuto tamponi negativi.

Tre mesi fa ho avuto un episodio in cui a circa due settimane dalla fine del ciclo per la prima volta ho avuto delle perdite ematiche (spotting) fuori dallle
date del mio ciclo.. Non mi sono preoccupata molto.. finchè due giorni dopo ho avuto una perdita di sangue rettale di colore rosso vivo, con zero dolore.
Allarmata sono andta al pronto soccorso dove mi fanno fatto tutte le analisi del sangue citometria, prototrombina, costituenti biochimici ed esame urine.. tutti questi sono risultati nella norma tranne lieve anemia. Inoltre mi anno fatto una visista ginecologica e anche li mi hanno detto sembrasse tutto apposto. Prima delle analisi la dottoressa ha testato la resenza di sangue nell ano con inserimento di un dito con guanto bianco e ha concluso non ci fosse nulla. E mi rimandano a casa consigliando di fare altri accertamenti.

Una settimana dopo ho avuto un episodio di vomito dopo aver bevuto troppo alcol, e anche lì ho trovato delle minime tracce rosso sangue. Da un paio di anni sono solita soffrire di acidità di stomaco, ma non ci ho mai dato peso
Dopo tutto ciò ho fatto una serie di viste..
1. visita ginecologica, tutto nella norma, aspetto esito pap test
2. presenza helicobacter pylori negativa
3. analsi emocromo con formula, tutto nella norma tranne:
a. Emoglobina 11.1 (12-16)
b. MCV 76 (79-96)
c. MCH 24 (27-33)
d. FERRITINA 4 !!!!! (8-140)
4. Analsi feci sangue occulto POSITIVO

Questi valori mi hanno molto allarmata.. chiedo un parere oggettivo riguardo questi valori, in attesa della colonscopia a settembre... è davvero troppo in là la visita e ora chiedo a voi non rassicurazioni, ma informazioni di cosa potrebbe essere.... Ho sempre avuto l ansia del cancro al colon (mio nonno è morto a 61 anni per questa causa..) ma so di essere troppo giovane.. non ho dolori tipici da emorroidi.. sono sempre stata un pochino stitica e mai avuto diarree o dolori addominali... inoltre un valore di ferritina cosi basso come è possibile?? La candida che ho avuto può avere qualche influenza nell intestino? Non prendo farmaci oltre a un oki in caso di necessità, e ho un flusso mestruale molto abbondante... nell ultimo anno ho perso 9 kg, ma li ho attribuiti all'attività di paletsra che faccio da un anno.....
Mi scuso per il papiro, grazie infinite a chi avrà la premura di leggere e magari di rispondere.. Tanti saluti.. incrocio le dita per i prossimi esami che dovrò fare
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di un sanguinamento intestinale sono numerose ed il suo racconto clinico non consente di optare per alcune rispetto ad altre.
Vi è netta indicazione a fare chiarezza tramite colonscopia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
In attesa della colonscopia, ieri ho effettuato una visita proctologica in cui lo specialista ha controllato il retto con un "tubo" che soffiava aria per una lunghezza di 17 cm... e mi ha detto che non c'è nessun tipo di emorroide o di ragrade. Mi ha consigliato anche lui una colonscopia per esplorare meglio la parte superiore dell'intestino..
L'idea di polipi oppure di qualcosa di grave mi spaventa..
Se posso la aggiorno con l'esito della colonscopia, intanto la ringrazio per la risposta velocissima