Una colonscopia il risultato è il seguente

Salve dottore
Soffro di colite e mi hanno fatto fare gastroscopia successivamente mi hanno consigliato di fare una colonscopia il risultato è il seguente:
Esame condotto fino all'ultima Ansa ileale che viene percorsa per 15 cm e la cui mucosa appare di aspetto normale, buona pulizia intestinale a circa 40 cm dal m.a. microrilievo polipoide sessile che viene asportato con pinza bioptica. reperti macroscopici di normalità lungo restanti tratti colici esplorati. in ampolla plesso emorroidario interno
conclusioni Micro polipo del sigma (asportato)

Dopodiché hanno fatto biopsia ed è emerso:
Frustoli di mucosa del colon con flogosi cronica e focali alterazioni displasiche lievi dell'epitelio di rivestimento delle cripte ghiandolari colon sigmoideo infiammazione cronica massa si consiglia controllo endoscopico fra 3 anni.

Mi scusi il.disturbo ma mi sa dire se mi devo preoccupare? Cosa mi consiglia?
La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tante paroloni per descrivere un piccolo e innocente polipo. Nessun problema e non servono controlli (secondo le linee guida).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Per persone normali queste parolone mettono ansia