Esiti colonscopia con biopsia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni che 2 anni fa ha iniziato il suo calvario. Tutto è iniziato con un doloretto strano al fianco dx (come se sentissi un peso all'altezza del fegato) e poi dopo qualche settimana sono sopraggiunte coliche addominali frequenti (2-3 volte a settimana) con scariche diarroiche che andavano a diminuire la sintomatologia.
Fino ad oggi ho effettuato:
-esami del sangue generici;
- esame delle feci per sangue occulto e parassiti intestinali;
- eco addominale;
- esami del sangue per marcatori celiachia;
- rx torace.
Il gastroenterologo ha modificato la mia dieta eliminando i latticini per sospetta intolleranza (ma apporfondita con breath test, ma basata sulla mia storia fin da quando ero bambina), e tutti i cibi che fermentano e gonfiano a livello intestinale.
In sede di controllo GE mi sono presentata con 13 kg in meno, nel giro di 4 mesi circa, e allora lo specialista mi ha prescritto esame calprotectina, risultata a 139, oltre che colonscopia e gastroscopia svolte il 31 luglio 2014.
Gli esami sono risultati negativi se non la biopsia relativa al colon ascendente, sigma e retto che ha rilevato: "mucosa colica ad architettura e muciparità conservata con edema e modesta flogosi cronica e granulocitaria eosinofila della lamina propria". Il GE mi ha detto di non preoccuparmi perché non significava nulla e che si trattava di colon irritabile.Fatto sta che a distanza di 2 anni , dopo modifiche di "terapie" (basate soprattutto probiotici e fibre poiché presentavo anche momenti di stipsi persistente), controllo dell'alimentazione, io presento ancora una sintomatologia marcata. Le coliche si sono ridotte in frequenza, soprattutto con un controllo dell'alimentazione, ma presento, quasi quotidianamente, difficoltà digestive, meteorismo, gonfiore addominale, il famoso doloretti al fianco dx, periodi di stipsi, e dei "bozzi" lungo il fianco dx come se in alcuni punti possa sentire e talvolta visibilmente vedere (perché sono abbastanza Magra) questi "bozzi" lungo la corda colica ascendente.
Chiedo anche a voi cosa ne pensate.
Ringrazio per l'attenzione
Buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Negativa la Colonscopia e l'istologia, mentre il gastroenterologo dovrebbe andare "oltre" alla diagnosi di colon irritabile:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio vivamente della tempestiva risposta.. Ho letto l'articolo e iniziò a sentirmi meno malata immaginaria.. Ad ogni modo lei cosa li consiglierebbe di fare? E posso stare tranquilla su diagnosi di chron o simili ?
Grazie ancora davvero
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente. Non pensi al Crohn e indaghi in altri settori....

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Le chiedo l'ultima cosa.. Al di là del lattosio e del glutine che mi è chiaro.. Per le altre sindromi come devo procedere? Devo fare esami o cosa?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Devono essere gestite dal gastroenterologo...

[#6]
dopo
Utente
Ok.. Allora provvedo a rivolgermi al mio GE..
Gentilissimo davvero.. Le auguro una buona serata..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona serata ed auguroni.